Brunello di Montalcino 'Vigna del Fiore' Fattoria dei Barbi 2018
Fattoria dei Barbi

Brunello di Montalcino 'Vigna del Fiore' Fattoria dei Barbi 2018

Il Brunello di Montalcino “Vigna del Fiore” è un’intensa, morbida e calda espressione da una vigna ricca di storia situata nel versante meridionale di Montalcino. Ha un corredo olfattivo complesso e profondo di sottobosco, frutta rossa, cuoio, spezie dolci e balsamiche. L’assaggio rivela calore, equilibrio e morbidezza e si chiude lentamente su un tappeto tannico di seta

Non disponibile

70,40 
Premi e riconoscimenti
93 Robert Parker
5 Bibenda
93 James Suckling
93 Wine Spectator
92 Veronelli
3 Vitae AIS
94 Wine Enthusiast
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da una delle vigne più antiche sul versante meridionale di Montalcino, radicata su terreno sassoso

Vinificazione

Pigiadiraspatura, fermentazione alcolica sulle bucce per 16-17 giorni seguita dalla malolattica

Affinamento

24 mesi in botti di rovere di media e piccola dimensione

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO 'VIGNA DEL FIORE' FATTORIA DEI BARBI 2018

Il Brunello di Montalcino “Vigna del Fiore” nasce da una vigna storica della Fattoria dei Barbi, che si trova sul versante sud di Montalcino. La sua particolare posizione e un’accurata selezione delle uve, regala un Brunello dai toni caldi e mediterranei, con aromi maturi di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia ed eleganti note speziate. E’ un vino di grande equilibrio e armonia, perfetto interprete della grande tradizione del pregiato e storico terroir di Montalcino.

Il vino “Vigna del Fiore” è un Brunello di Montalcino che nasce nell’antico Podere il Fiore, una parcella di circa 5 ettari, caratterizzata da suoli particolarmente poveri e sassosi. Le vigne di Sangiovese Grosso sono piantate con un’alta densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro e producono circa un chilogrammo d’uva per pianta.  Dopo la vendemmia, le uve pigio-diraspate sono portate a 16 °C in un ambiente protetto da CO², in modo da evitare contatto con l’ossigeno. Segue la fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 27/28 °C, della durata di 16/17 giorni.  Il vino matura prima in botti di piccole e medie dimensioni e poi in botti grandi da oltre 30 ettolitri. Dopo un invecchiamento in legno per almeno 3 anni, il Brunello termina il periodo d’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Il “Vigna del Fiore” Brunello è un Sangiovese in purezza che esprime il volto maturo e mediterraneo di questo grande vino della tradizione toscana. Proprio per il suo carattere, è un’etichetta già piacevole da bere in gioventù, ma che si arricchisce con il passare del tempo di raffinate evoluzioni terziarie. Nel calice ha una veste color rosso rubino intenso con riflessi granato. Il quadro olfattivo è ricco e complesso, con aromi di piccoli frutti di bosco maturi, sentori di humus, cuoio, legni nobili, spezie e sfumature balsamiche. Al palato ha buona struttura, con centro bocca intenso ed elegante, trama tannica fitta e carezzevole. Il finale è lungo, persistente e di piacevole freschezza.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Profumo

Intenso e complesso, con sentori di frutta rossa matura, spezie balsamiche, sottobosco, cuoio e legni nobili

Gusto

Caldo, morbido, equilibrato e avvolgente, dai tannini setosi