Champagne Brut Tradition Premier Cru Larnaudie - Hirault

Lo Champagne Brut Tradition di Larnaudie-Hirault è uno champagne delicato ed equilibrato, maturato sui lieviti per 24 mesi. Esprime tipiche nuance di fiori bianchi, frutta e crosta di pane e ha un gusto vivace, minerale e rinfrescante. Ideale come aperitivo o con antipasti di pesce!

25,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Chardonnay 1/3, Pinot Noir 1/3, Pinot Meunier 1/3
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Dai Premier Cru di Trois-Puits, Montbré e Taissy situati nella Montagne de Reims
Vinificazione
Prima fermentazione in acciaio con svolgimento di malolattica, assemblaggio con vini di riserva per 1/3 e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise
Affinamento
24 mesi sui lieviti
Filosofia produttiva
Recoltant Manipulant,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione del lo Champagne Tradition di Larnaudie-Hirault

Lo Champagne Brut Tradition della piccola maison familiare Larnaudie-Hirault è la rappresentazione delicata, armonica ed elegante di tre Premier Cru della Montagne de Reims. Oltre a Trois-Puits, sede della maison, concorrono alla formazione di questa cuvée le uve Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier di altre due località classificate Premier Cru: Montbré e Taissy. Le caratteristiche del territorio unite alla sapienza secolare di questa famiglia di vignaioli e produttori Recoltant Manipulant permettono la creazione di cuvée dotate di eleganza, equilibrio e profondità aromatica.

Questo Champagne Premier Cru Brut Tradition nasce dai tre vitigni tipici della regione, assemblati in parti uguali. La fermentazione alcolica avviene in acciaio, con totale svolgimento della fermentazione malolattica. In fase di assemblaggio si utilizzano per 2/3 i vini dell’ultima vendemmia e per 1/3 alcuni vini di riserva. Dopo la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, si svolge la sosta sui lieviti in bottiglia per circa 2 anni, principale responsabile della piacevole e tipicissima nota di crosta di pane e brioche distinguibile all’olfatto.

La vivacità, la delicatezza e l’eleganza dello Champagne Larnaudie-Hirault Premier Cru Brut Tradition sono doti che lo rendono ideale come aperitivo, come impeccabile e fine accompagnamento a stuzzichini e con raffinati antipasti di pesce o verdura. Alla vista si presenta con un colore giallo paglierino tenue, illuminato da un perlage fine di ottima fattura. Il bouquet si esprime su tonalità di fiori di campo, frutta bianca fresca e crosta di pane. Il sorso è pulito, nitido, fresco ed espressivo ma anche teso, scattante e minerale. Si tratta di un’etichetta in grado di comunicare gioia e convivialità ai più svariati momenti e di regalare un’esperienza sensoriale di impeccabile eleganza.

Colore Giallo paglierino con perlage fine

Profumo Fresco, delicato e floreale, con sentori di fiori di campo, frutta bianca e crosta di pane

Gusto Delicato, vivace, espressivo, fresco, minerale e molto equilibrato

produttore: Larnaudie-Hirault

Vini principali
Champagne
Ettari vitati
7
Produzione annua
40.000 bt
Indirizzo
20 Grande Rue - 51500 Trois-Puits (Francia)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco