Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cuvée 'Emma' Domaine Gallety 2017

Cuvée 'Emma' Domaine Gallety 2017

Domaine Gallety

La Cuvée "Emma" della cantina francese Domaine Gallety è un vino rosso proveniente dalla Valle del Rodano perfetta per piatti a base di carne. Questa bottiglia viene realizzata con un blend di Grenache e Syrah accuratamente selezionate ed un affinamento in botti di rovere francese di 18-24 mesi. Il colore rosso rubino scuro veste il calice di un manto vellutato mentre il naso viene inebriato da aromi di frutta nera e legno. Il sorso è pieno, morbido, ricco, elegante e lungo

52,00 

Caratteristiche

Vitigni

Grenache 60%, Syrah 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in legno a temperatura controllata

Affinamento

18-24 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CUVÉE 'EMMA' DOMAINE GALLETY 2017

La Cuvée “Emma” è l’etichetta di maggior prestigio del Domaine Gallety. Massima espressione del vino rosso della tenuta e vera eccellenza del territorio dell’Ardeche.  Armonioso e calibrato assemblaggio di due vitigni perfettamente complementari, si basa sulla ricchezza fruttata della Grenache, bilanciata dalla struttura e dai tannini della Syrah. Il lungo affinamento in legno contribuisce a rendere il sorso vellutato e a impreziosirlo di raffinate note terziarie, che ne ampliano la già ricca palette aromatica.

“Emma” è una Cuvée realizzata da una tenuta che si trova nella regione dell’Ardeche, a Saint- Montan. Il Domaine Gallety gestisce una proprietà di 80 ettari, di cui 15 dedicati alla viticoltura, coltivati in prossimità del fiume Rodano. Il clima mite e ventilato e i suoli vocati, di prevalente matrice calcarea, con presenza di depositi alluvionali, sono da sempre adatti a una viticoltura di qualità. Il vino nasce da uve provenienti da una selezione delle migliori parcelle della tenuta, che ogni anno garantiscono una produzione di qualità superiore. Nel più classico stile del territorio, la cuvée è realizzata con una percentuale maggioritaria di Grenache, integrata da Syrah, sintesi perfetta dei due vitigni più tipici del basso e dell’alto Rodano. I grappoli sono vinificati in vasche di cemento, con una macerazione sulle bucce di qualche settimana. Il vino matura poi per un periodo di 18-24 masi, a secondo delle annate, in botti di rovere francese.

Il rosso Cuvée “Emma” del Domaine Gallety unisce in perfetta armonia eleganza e complessità, regalando un grande vino, già piacevole da degustare subito, per apprezzarne la vivacità giovanile, ma che possiede anche un eccellente potenziale d’evoluzione e d’invecchiamento. Si presenta con una veste rosso rubino scuro, con leggeri riflessi color porpora. Il quadro olfattivo è ricco e intenso, con aromi di mirtillo, ribes nero, mora selvatica, ciliegia matura, morbidi cenni speziati, sensazioni di sottobosco, humus e note di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Strutturato e sostenuto da una tessitura tannica importante, esprime un sorso aromaticamente denso e ricco, complesso e ampio, che si allunga con notevole persistenza gustativa verso un finale fresco e appagante.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Elegante, ampio, morbido, avvolgente e persistente

Profumo

Pieno, ricco, note di frutta nera si fondono a legni pregiati