Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano 'AT' Aquila del Torre 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Friulano 'AT' Aquila del Torre 2021

Aquila del Torre

Il Friulano "AT" è un vino bianco dei Colli Orientali, fermentato con lieviti indigeni e affinato esclusivamente in acciaio. Mostra un profilo olfattivo molto varietale, caratterizzato dalla tipica impronta di mandorla con elementi fruttati e floreali. Il percorso gustativo si apre su tonalità fresche e minerali e si chiude su ritorni di mandorla amara.

Non disponibile

20,80 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentaziona alcolica con lieviti indigeni in serbatoi d'acciaio

Affinamento

9 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. IT BIO 017 ABV 310

DESCRIZIONE DEL FRIULANO 'AT' AQUILA DEL TORRE 2021

Il Friulano "AT" di Aquila del Torre è il bianco che meglio rappresenta la storia e la tradizionale del Friuli Venezia Giulia. Si tratta, infatti, del vecchio Tocai, il vino simbolo della regione. Un’etichetta che esprime nel segno dell’eleganza e dell’intensità aromatica la proverbiale armonia e il naturale equilibrio di questo storico vitigno.

“AT” Friulano è prodotto dalla cantina Aquila del Torre con le uve delle vigne coltivate a Povoletto, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli. La tenuta si trova in una magnifica zona collinare con le parcelle coltivate a vigna immerse in un’ampia area boschiva ancora incontaminata. Le esposizioni soleggiate e le notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, garantiscono una buona ricchezza aromatica delle uve, che arrivano a maturazione con un grande equilibrio anche grazie a un’attenta gestione agronomica improntata ai dettami della biodinamica. Oltre al clima, contribuisce alla qualità dei vini la ricchezza del sottosuolo, formato dal famoso flysch o “ponca” in friulano, una stratificazione eocenica di marne e arenarie d’antica origine marina, ricca di minerali. Le vigne di Friulano hanno un’età di circa 15 anni e solo coltivate a un‘altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare, con esposizione che varia da sud-est a sud-ovest. Gli impianti sono a Guyot, con una densità di 5000 ceppi per ettaro e una bassa produzione di circa un chilogrammo d’uva per pianta. La vendemmia è manuale, con selezione dei migliori grappoli in vigna. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni in tini d’acciaio e il vino matura sempre in acciaio, sui propri lieviti, per circa 9 mesi.

Il bianco Friulano “AT” di Aquila del Torre è il calice della tradizione, il vino che esprime una straordinaria vocazione gastronomica, grazie alla sue estrema duttilità a tavola. Può accompagnare primi piatti, minestre, menù di pesce, ma è insuperabile con il prosciutto di San Daniele. Si presenta con un colore giallo paglierino con leggere sfumature verdoline. I profumi esprimono note di fiori di campo, agrumi, aromi di frutta bianca e sentori minerali. Il sorso è armonioso, ricco e intenso, con un finale di grande equilibrio gustativo, che chiude con una lieve sensazione ammandorlata.

Colore

Giallo paglierino con tinture verdoline

Gusto

Puro, minerale, sapido, fresco, di buona avvolgenza e dai ritorni di mandorla amara

Profumo

Delicati aromi di mandorla secca, agrumi spremuti, frutta bianca, fiori di campo e sbuffi minerali