Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Clos Rebgarten' Marc Kreydenweiss 2020

Gewurztraminer 'Clos Rebgarten' Marc Kreydenweiss 2020

Kreydenweiss Marc

"Clos Rebgarten" è un Gewurztraminer corposo e intenso dell'Alsazia che macera sulle proprie bucce. Dal manto dorato, diffonde aromi di arancia, scorza di agrumi, erbe aromatiche, frutta tropicale e spezie dolci da una trama struttura e intensa, schietta e profonda, di lunga persistenza

Non disponibile

52,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea e macerazione sulle bucce

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni, Orange Wine, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'CLOS REBGARTEN' MARC KREYDENWEISS 2020

Il Gewurztraminer ‘Clos Rebgarten’ del vigneron biodinamico Marc Kreydenweiss è un orange wine alsaziano ricco di affascinanti suggestioni aromatiche. Il Gewurztraminer è una celebre varietà a bacca rosa probabilmente originaria dell’Alto Adige, in particolare del comune di Termeno, Tramin in tedesco, sebbene alcune ipotesi ne collochino l’origine altrove. Il suo nome significa letteralmente “speziato di Termeno”, in riferimento alla notevole aromaticità delle uve. Tuttavia, questo vitigno regala le sue migliori espressioni in Alsazia, regione vinicola in cui può dare origine a vini classificati Grand Cru, al pari delle varietà Riesling, Pinot Gris e Muscat.

‘Clos Rebgarten’ Marc Kreydenweiss Gewurztraminer è un’espressione in purezza dell’omonima varietà aromatica, allevata in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica certificate con l’ausilio di un cavallo. Le viti beneficiano inoltre dell’esposizione a pieno est dei filari, della matrice sabbiosa e granitica dei terreni di origine alluvionale e dell’altitudine di 220 metri sul livello del mare. In cantina i grappoli vengono vinificati interi attraverso fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce per una settimana, seguita dalla fermentazione malolattica, anch’essa spontanea. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in demi-muid di rovere e si protrae per un anno fino all’imbottigliamento finale, che avviene senza alcuna filtrazione e senza aggiunte di solfiti.

Il colore del Gewurztraminer ‘Clos Rebgarten’ di Marc Kreydenweiss è dorato intenso con riflessi aranciati. Il bouquet evoca suadenti percezioni di frutta tropicale come il litchi che si arricchiscono di note di albicocca matura, scorza di arancia, fiori macerati, erbe aromatiche e spezie orientali. Polposo, intenso e strutturato l’assaggio, di ricca freschezza e lunga persistenza.

Gusto

Polposo, intenso, strutturato, di ricca complessità

Profumo

Frutta tropicale, lyches, spezie orientali, scorza di arancia ed erbe aromatiche