Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Greco 'Janare' La Guardiense 2023

Greco 'Janare' La Guardiense 2023

La Guardiense

Il Greco del Sannio "Janare" è un vino bianco fresco e dalle note sapide, perfetto da accompagnare a menù di pesce o verdure. Al naso sviluppa note fragranti e tipiche di agrumi, pesca, mela verde, camomilla e sensazioni erbacee. Presenta un corpo equilibrato, limpido e scorrevole, energizzato da una vivace freschezza marina

9,20 

Caratteristiche

Denominazione

Greco Sannio DOC

Vitigni

Greco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Crio-macerazione con pressatura soffice, fermentazione alcolica in acciaio per 15 giorni a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in serbatoi d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRECO 'JANARE' LA GUARDIENSE 2023

Il Greco “Janare” di La Guardiense fa parte della linea di alta gamma della famosa cantina campana. Il nome fa riferimento al nome con cui nel Sannio venivano chiamate le streghe, all’interno della tradizionale cultura contadina del territorio. È una selezione di vini creata per esaltare la qualità delle migliori parcelle gestite dalla tenuta e far conoscere il volto autentico delle antiche varietà locali. Il Greco, in particolare, è un vitigno dotato di grande personalità e regala uno dei bianchi più longevi della nostra penisola. Agrumato, fresco e sapido ha un sorso appagante e di straordinaria piacevolezza di beva.

“Janare” è la più alta espressione del Greco, realizzato da una delle realtà più importanti dell’area del beneventano. La Guardiense è una dinamica realtà cooperativa, che ha deciso di puntare sulla valorizzazione del patrimonio dei vitigni autoctoni campani con vini di qualità, capaci di esprimere in modo diretto il terroir. Le uve provengono da una selezione dei 23 ettari di vigneti di Greco della tenuta, che si trovano a un’altitudine compresa tra 300 e i 350 metri sul livello del mare, nella meravigliosa zona collinare di Guardia Sanframondi. Le viti sono coltivate su terreni di matrice calcareo-argillosa, particolarmente adatti alle esigenze delle uve a bacca bianca. Al termine della vendemmia, grappoli sono sottoposti a un processo di criomacerazione, a cui segue una pressatura delicata delle uve in assenza di ossigeno, in modo da evitare ossidazioni. Il mosto fermenta in tini d’acciaio inox a temperatura controllata e si affina alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il bianco Greco “Janare” della cantina La Guardiense è un vino di buona struttura e intensità, molto adatto ad abbinamenti gastronomici con piatti di mare dal gusto intenso, crostacei e fritto misto. Da provare assolutamente con la mozzarella di bufala. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso. All’olfatto è caratterizzato da profumi fragranti di agrumi, lime, pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, mela Granny Smith, pesca, sfumature floreali e di erbe della macchia mediterranea. Al palato è teso e limpido, con un sorso verticale, aromi fruttati profondi e persistenti, che accompagnano a un finale sapido e di vibrante freschezza.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Fresco, fragrante, scorrevole e dalle piacevoli note sapide

Profumo

Note di mela verde, erbe mediterranee, pesca, agrumi, camomilla e ricordi di mare