Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grignolino 'Sansoero' Marchesi Alfieri 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-11-Luca Maroni

Grignolino 'Sansoero' Marchesi Alfieri 2022

Marchesi Alfieri

Il Grignolino "Sandoero" Marchesi Alfieri è un vino tipico del Monferrato dalla piacevole beva, fresco e fruttato, armonico con le sue note floreali e dal leggero tannino. Elegante alternativa anche per aperitivi informali

Non disponibile

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Grignolino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo per 6/7 giorni e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRIGNOLINO 'SANSOERO' MARCHESI ALFIERI 2022

Il Grignolino “Sansoero” di Marchesi Alfieri è rosso piemontese espressione di un vitigno, il Grignolino per l’appunto, tradizionalmente coltivato all’interno del terroir del Monferrato astigiano. Siamo di fronte a un prodotto che si annuncia con il tipico colore rubino tenue, con profumi fruttati e floreali al naso e un sorso leggermente tannico, di grande piacevolezza. Un’etichetta che in cucina vi consentirà di stare più che tranquilli, abbinandosi sia agli antipasti che ai primi piatti, come risotti e paste condite con sughi di carne. 

Questo “Sansoero” è un Grignolino che nasce da quei vigneti situati nei pressi del comune di San Martino Alfieri, coltivati con il sistema del guyot. Tra i filari si procede a un leggero diradamento dei grappoli nel mese di Agosto e la vendemmia manuale incomincia durante il mese di Settembre. Dopo una leggera diraspapigiatura si effettua una macerazione a freddo prefermentativa per 6-7 giorni a una temperatura di 8-10 gradi, per ottenere un colore e un bouquet più intensi. Il mosto fermenta in acciaio per 1-2 giorni a una temperatura massima che raggiunge i 24-25 gradi. Segue l’affinamento, svolto sempre in acciaio sino alla primavera successiva alla vendemmia, momento in cui Marchesi Alfieri dà inizio alle operazioni di imbottigliamento.

Il Grignolino “Sansoero” si annuncia alla vista con un colore rosso rubino leggero e scarico. Al naso si avvertono delicate sensazioni fruttate e floreali, rinfrescanti e ben presentate. All’assaggio è di corpo leggero, snello, con un sorso caratterizzato da un’impronta fresca, in perfetto equilibrio gusto-olfattivo. Marchesi Alfieri, nome di spicco che può vantare radici antiche all’interno della zona piemontese compresa fra Asti e Alba, ci presenta una bottiglia in cui l’ottimo rapporto qualità-prezzo rende impossibile rifiutare l’assaggio!

Colore

Rosso rubino chiaro

Gusto

Morbido, fresco, coerente e di ottima beva

Profumo

Fruttato, floreale, rosa rossa e gerani freschi soleggiati, piccoli frutti rossi ancora freschi