Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Il Rosso' Tiberi 2022

'Il Rosso' Tiberi 2022

Tiberi

"Il Rosso" di Tiberi nasce da un blend di uve Gamay e Sangiovese coltivate sul territorio umbro nei pressi del Lago Trasimeno. Si tratta di un vino rosso artigianale e molto espressivo, dal carattere fresco, immediato e leggero, sostenuto da un bouquet fruttato, speziato e piacevolmente rustico. Un'espressione che rientra nella categoria dei vini da merenda e quindi da spendere su un tagliere di salumi e formaggi locali. 

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Gamay, Sangiovese

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni con quotidiane rotture manuali del cappello

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e in bottiglia senza aggiunta di solforosa

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'IL ROSSO' TIBERI 2022

“Il Rosso” della cantina Tiberi è un vino rosso piacevolmente rustico ed espressivo prodotto nella regione Umbria nei pressi del lago Trasimeno. E' ottenuto da una miscela di uve Gamay e Sangiovese che in blend regalano un piacevole carattere fruttato e speziato, corredato da una buona struttura. La cantina Tiberi è una piccola realtà della provincia di Perugia che, dopo un passato da conferitrice di uve, ha deciso di iniziare una produzione in proprio, seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica, con una lista di etichette autentiche e schiette. Bottiglie vere, pure e sincere, figlie autentiche del territorio. Così è questo rosso: unico e genuino.

Il Tiberi “Il Rosso” viene prodotto cercando di intervenire il meno possibile sia in vigna sia in cantina con quelle che sono le fasi del ciclo naturale prima della vite e poi del vino. Dopo la vendemmia manuale a settembre i grappoli vengono portati in cantina e sottoposti a pressatura al torchio, anche questa ad azione manuale, per rilasciare il mosto fiore. Dopodiché si svolge la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox con lieviti indigeni con quotidiane rotture manuali del cappello. Così viene lasciato affinare per alcuni mesi prima in acciaio e poi in bottiglia senza che sia filtrato o che vengano aggiunti solfiti.

“Il Rosso” Tiberi si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino intenso e al naso libera sentori di frutta rossa e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il ribes, il lampone e la fragolina di bosco, note floreali di viola, note speziate di pepe, erbe aromatiche, foglie di alloro e sottobosco. In bocca è succoso, di medio corpo, fresco e molto beverino. Si tratta di un vino artigianale fatto come una volta, senza che intervengano nella sua produzione processi tecnologici invasivi e risultato di una grande attenzione alla qualità.

Colore

Rosso rubino tenue e luminoso

Gusto

Beverino, succoso, fresco e gradevolmente rustico

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia, spezie boschive, sottobosco ed erbe mediterranee