Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Le Difese Tenuta San Guido 2022
88 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli

Le Difese Tenuta San Guido 2022

Tenuta San Guido

Le Difese è un vino rosso corposo dallo stile bordolese ma dall'anima toscana: connubio di Cabernet Sauvignon e Sangiovese, affinato in barrique per 12 mesi. È morbido, rotondo, elegante e vellutato, animato da un'equilibrata freschezza e da sentori di ciliegie, cioccolato, erbe aromatiche e spezie dolci!

27,80 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 70%, Sangiovese 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LE DIFESE TENUTA SAN GUIDO 2022

La celeberrima cantina toscana Tenuta San Guido introduce il vino rosso ‘Le Difese’, un blend di Cabernet Sauvignon e Sangiovese che fa della piacevolezza e versatilità i suoi tratti salienti. Quest’etichetta, lanciata con l’annata 2002, prende il nome dal termine con cui vengono indicati i denti del cinghiale e rappresenta un connubio eccezionale tra la mediterraneità toscana e lo stile francese.

‘Le Difese’ di Tenuta San Guido nasce da un assemblaggio di Cabernet Sauvignon e Sangiovese, varietà allevate su terreni dalle caratteristiche morfologiche varie, parzialmente argillosi e con abbondante presenza generale di calcare, galestro e sassi. I filari, situati tra i 100 e i 300 metri sul livello del mare, godono di un’eccellente esposizione a sud e sud-ovest e la vendemmia è eseguita manualmente con un’accurata selezione dei grappoli, iniziando con il Cabernet Sauvignon e concludendo con il Sangiovese. In cantina, dopo una seconda cernita le uve vengono sottoposte a soffice pigiadiraspatura, seguita dalla fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, con 14-18 giorni di macerazione sulle bucce e completo svolgimento anche della fermentazione malolattica. Il successivo periodo di invecchiamento di quasi un anno ha luogo in barrique di rovere francese precedentemente utilizzate per la maturazione del ‘Sassicaia’ e del ‘Guidalberto’.

Il Supertuscan ‘Le Difese’ Tenuta San Guido è di colore rosso rubino intenso. L’olfatto offre spunti fruttati di mora e ciliegia che si fondono con sentori di cioccolato ed erbe aromatiche. Rotondo, pieno e fresco il sorso, dalla dolce trama tannica e la fine scia sapida. Si tratta di un vino rosso toscano di grande versatilità, abbinabile tanto a taglieri di salumi e formaggi particolarmente stagionati quanto a primi e secondi piatti a base di carni varie.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Rotondo e pieno, fresco con tannini dolci

Profumo

Note di more e ciligie con aromi di cioccolato e sentori di erbe aromatiche