Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Peloro Rosso Le Casematte 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli

Peloro Rosso Le Casematte 2021

Le Casematte

Il Peloro Rosso de Le Casematte è un vino rosso siciliano affinato in acciaio e che svolge un breve passaggio in legno, elastico e di grande freschezza al palato. Sentori di frutti del sottobosco, liquirizia e note speziate si avvertono, invece, al naso

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nerello Mascalese 70%, Nocera 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

16 mesi in acciaio con breve passaggio il legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PELORO ROSSO LE CASEMATTE 2021

Il Peloro Rosso Le Casematte è un vino siciliano che nel giro di pochi anni è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante nei tagli a base di uve a bacca rossa autoctone della Sicilia. Siamo di fronte a una bottiglia che colpisce soprattutto per la freschezza che esprime all’assaggio, mentre il naso si racconta con una danza di note fruttate e floreali condite da qualche cenno più speziato. Un’etichetta profondamente territoriale, che non delude mai.

Questo Peloro Rosso viene realizzato dalla cantina Le Casematte partendo da un blend fra Nerello Mascalese – presente nel taglio finale con un 70% – e il Nocera, varietale ampelograficamente molto vicino al Nerello, coltivato tradizionalmente proprio in Sicilia. Tra i filari, in cui il sottosuolo si presenta con una matrice calcareo-sabbiosa, le due varietà vengono coltivate con principi che si rifanno all’agricoltura biologica. Il mosto che si ottiene dalla spremitura gentile degli acini fermenta in vasche d’acciaio inossidabile. L’iter produttivo termina con un affinamento di 16 mesi in acciaio, seguito da un rapido passaggio in legno; conclusasi la maturazione, il vino è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Le Casematte Peloro Rosso si annuncia all’esame visivo con un colore rubino particolarmente luminoso, dotato di una bella luce. Il ventaglio di note al naso evidenzia una trama fruttata, arricchita da rimandi più floreali da cui affiora un sottofondo incentrato sulle spezie. Entra al palato con un’ottima scorrevolezza, evidenziando un sorso armonioso dal gusto fresco, in cui si afferma un grip tannico dinamico e interessante. Un’etichetta che ha tracciato, nelle ultime annate, un percorso qualitativo importante, ottenendo punteggi notevoli sulle principali riviste di settore nazionali e internazionali.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Elastico, equilibrato, fresco e dal tannino vivace

Profumo

Di frutti di bosco, violetta, foglie secche e liquirizia su fondo speziato