Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pettirosso Fonterenza

Pettirosso Fonterenza

Fonterenza

Il "Pettirosso" è un vino rosso toscano ottenuto dall'unione del Sangiovese con una più piccola parte di Ciliegiolo e tramite la fermentazione catalizzata da lieviti indigeni. Il profilo giovane e fragrante con toni fruttati, floreali e speziati anima un sorso di grande bevibilità e dal perfetto equilibrio, contraddistinto da una piena freschezza e da un morbido tannino. 

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 80%, Ciliegiolo 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni e macerazione per 15 giorni

Affinamento

In tini d'acciaio per 8 mesi

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PETTIROSSO FONTERENZA

Il “Pettirosso”, il vino della quotidianità, quello adatto a essere stappato in ogni situazione, sempre in grado di regalare un’esperienza di beva piacevole, dove nulla è mai fuoriposto. Ecco la descrizione perfetta per questo blend con cui la cantina Fonterenza si regala una divagazione dai classici vini rossi del territorio di Montalcino, dove però il protagonista rimane sempre il Sangiovese, a cui si aggiunge un pizzico di Colorino. Un’etichetta che mette al centro la convivialità e la filosofia del “bere popolare”, dove anche per un bicchiere informale ci vuole un prodotto ben fatto.

Fonterenza realizza questo “Pettirosso” unendo assieme vitigni a bacca rossa. Le varietà vengono coltivate col massimo dell’attenzione, e i lavori in vigna si rifanno ai principi dell’agricoltura biodinamica. Dopo la vendemmia, una volta arrivate in cantina, le uve fermentano in acciaio inox, a una temperatura massima di 30 gradi, macerando per 15 giorni e svolgendo anche la malolattica.

Il “Pettirosso” è un vino targato Fonterenza che, alla vista, si presenta con un bel colore rosso rubino, acceso e luminoso. Fresco e croccante il naso, dove sono le note fruttate a manifestarsi con predominanza, accompagnate da lievi sentori che richiamano le spezie. All’assaggio è armonioso, equilibrato, con un sorso morbido di piacevole freschezza, che incentiva la beva. Una bottiglia schietta e sincera, ottimo esempio di come la cantina sia in grado di passare da prodotti più impegnativi e tradizionali, a vini più leggeri e spensierati, garantendo sempre uno standard più che valido.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Pieno, scorrevole, equilibrato, con piacevole freschezza e tannino ben scolpito

Profumo

Sentori freschi e giovani di frutti di bosco, spezie dolci, fiori rossi ed erbe aromatiche