Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Raschen Ridge' Hirsch Vineyards 2018
90 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Pinot Noir 'Raschen Ridge' Hirsch Vineyards 2018

Hirsch Vineyards

Il Pinot Noir "Raschen Ridge" è un vino rosso della Sonoma Coast, in California, dal timbro elegante, robusto e intenso. Al naso è complesso ed evoluto, con note di fragola, frutta rossa matura, tartufo, corteccia e richiami minerali. Al palato ha corpo e morbidezza, nonostante la beva limpida e raffinata. 

137,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio con macerazione sulle bucce

Affinamento

11-16 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'RASCHEN RIDGE' HIRSCH VINEYARDS 2018

Il Pinot Noir “Raschen Ridge”, prodotto dalla cantina californiana Hirsch Vineyards, è un’etichetta dedicata a Henry Raschen, un pittore americano vissuto a cavallo tra la fine Ottocento e inizio del Novecento, proprio nel ranch che è poi diventato l’Hirsch Vineyards. Un omaggio al passato e alla storia dei luoghi, trasformati da pascoli in pregiati vigneti, che oggi producono ottime versioni di Pinot Noir. La zona di Sonoma Coast, si è, infatti, rivelata perfetta per coltivare il rosso di Borgogna, che regala vini di eccellente livello qualitativo, freschi, eleganti e di buona complessità aromatica.

“Raschen Ridge” è un Pinot Noir che nasce in una tenuta situata negli splendidi paesaggi naturali della Sonoma Coast. Hirsch Vineyards si trova a Fort Ross, nel primo entroterra collinare della costa dell’oceano Pacifico. L’area offre condizioni climatiche molto adatte alla viticoltura. A inverni freddi e primavere con buone precipitazioni, fanno seguito mesi estivi molto caldi e secchi, sempre ventilati grazie alla presenza delle dolci brezze dell’oceano.  I terreni sono di natura complessa ed eterogenea, composti fondamentalmente da arenarie e argille, rimescolate dai millenari movimenti tettonici della faglia di Sant’Andreas. Grazie a queste particolari condizioni pedoclimatiche, il Pinot Noir ha trovato un luogo in cui arrivare a maturazione con aromi ricchi ed eleganti. Le uve utilizzate per realizzare quest’etichetta, provengono dai vigneti coltivati nella zona più alta della tenuta, dove il clima è più fresco e con maggiori escursioni termiche. La vinificazione si svolge con tradizionale fermentazione sulle bucce e il successivo affinamento avviene in barrique di rovere francese.

Il vino Pinot Noir “Raschen Ridge” della cantina Hirsch Vineyards è il frutto della conoscenza del territorio e di vinificazioni parcellari, che nel corso dei decenni hanno consentito di mettere in risalto le caratteristiche peculiari di singoli vigneti. È nata così nel 2014 un’etichetta appositamente dedicata a una parcella coltivata in altitudine, che dona un Pinot Noir dalla personalità raffinata. Alla vista si presenta rosso rubino luminoso. Il bouquet è fine e delicato, con profumi di violetta, sottili aromi di piccoli frutti di bosco e sfumature speziate. Il sorso è limpido e verticale, con finissima tessitura tannica e un finale armonioso, fresco e persistente.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Preciso, pulito ed elegante, generoso e corposo, con piacevole freschezza minerale

Profumo

Note evolute e complesse di frutti di bosco, confettura di fragola, spezie dolci, sottobosco e ricordi tostati