Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rebula Klinec 2019

Rebula Klinec 2019

Klinec

La Rebula di Klinec è un vino bianco macerato sulle bucce da uve Ribolla Gialla che nasce sulle colline di Medana, nel cuore del Collio sloveno. Si tratta di un orange wine dal profilo olfattivo impattante e deciso che libera note di albicocca matura, spunti terrosi, sentori gessosi, frutta secca e fiori macerati. Al palato è estremo e profondo, estrattivo e intenso, denso e allo stesso tempo dinamico, avvolto da una nota minerale e da una piacevole carica tannica. 

39,80 

Caratteristiche

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 14 giorni. No filtrazioni e chiarificazioni

Affinamento

24 mesi in botti grandi di acacia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL REBULA KLINEC 2019

La “Rebula” identifica localmente la Ribolla Gialla ed è anche la versione di vino bianco macerato proposta da Aleks Klinec. Un personaggio legato fortemente alle tradizioni e alla sua terra, il Collio sloveno, nota come Goriska Brda, dove produrre vino è più di un semplice lavoro, ma è passione, amore, conoscenza e sensibilità. La sua Ribolla è un racconto impattante ed estremo, a tratti anche di difficile comprensione, scritto nella lingua della terra in modo autentico e genuino, lasciando emergere tutta la sua natura vorticosa e selvaggia. Siamo nelle frazioni delle colline di Medana, a pochissimi chilometri dal confine con l’Italia, in quella piccola lingua di terra racchiusa tra il mar Adriatico e le Alpi. Il suolo è composto da fossili, minerali e marne arenarie, frutto di secolari depositi marini che hanno dato origine a questo unico e antico territorio, chiamato localmente “ponka”. Esperienze profonde e originali sono quelle che ogni anno propone Aleks, risultato di lunghe macerazioni e di almeno 2 anni di affinamento in legno. La “Rebula” è il territorio sloveno nella sua forma liquida, senza filtri e ritocchi, con tutte le sue sfumature e i suoi umori.

Klinec “Rebula” nasce da una viticoltura biodinamica che punta a salvaguardare la vitalità della terra e la spontaneità del frutto. Ne segue quindi che in vigna si pratica un’agricoltura rispettosa e sensibile, vietando ogni forma di chimica sintetica e avvalendosi solamente di quello che offre la terra. La fermentazione alcolica è catalizzata da lieviti indigeni e accompagnata da un lungo contatto con le bucce di circa 14 giorni. Dopo un lungo affinamento di 24 mesi in vecchie botti di acacia, viene imbottigliato senza essere filtrato e chiarificato.

Il vino “Rebula” illumina il calice con il suo manto denso e quasi impenetrabile dal colore ambrato con striature aranciate e con possibile presenza di residui naturali. Ha bisogno di ossigeno per farsi capire, lasciatelo vorticare nel calice e sorseggiatelo ad intervalli. Stupirà per la sua capacità di cambiare, esibendo note di frutta gialla, cenni di resina, caramello e cera d’api, contornati da intense sensazioni salmastre, minerali e terrose. Al palato incanta con il suo corpo ricco, carnoso ed estrattivo, di inebriante freschezza e dal leggero grip tannico. Pura essenza slovena!

Colore

Aranciato con striature dorate e presenza di residui naturali

Gusto

Ricco, denso, intenso e profondo, piacevolmente tannico e di buona mineralità

Profumo

Aromi decisi di frutta gialla matura, resina, cera d'api, fiori e sensazioni minerali