Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Remordimiento' Bodega Cerron 2021

'Remordimiento' Bodega Cerron 2021

Bodega Cerron

Il "Remordimiento" di Bodega Cerron è un vino rosso prodotto nella Mancia più selvaggia e incontaminata, fatta di alberelli a circa 850 metri di altitudine. Un'espressione viva, energica ed elegante che profuma di violetta e frutta rossa matura con una bella bevibilità, succulenta e persistente e un tannino addolcito dal leggero passaggio in barrique. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Jumilla DO

Vitigni

Cencibel (Tempranillo), Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Syrah (% variabili)

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo e fermentazione alcolica con lieviti autoctoni in serbatoi di acciaio

Affinamento

3 mesi in barrique da 225 litri e poi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Vegan Friendly, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'REMORDIMIENTO' BODEGA CERRON 2021

“Remordimiento” è un vino rosso composto da diverse uve internazionali che si mescolano con il Cencibel, nome che indica l’uva Tempranillo (varietà a bacca rossa più importante di tutta la Spagna) all’interno della Mancha spagnola. Una bottiglia energica, che racconta il lato più selvaggio del terroir d’origine, sviluppandosi con un bouquet fruttato e con un sorso giovane e persistente, in cui i tannini si fanno levigati. Un’etichetta con cui la Bodega Cerron conferma la linearità della propria gamma, sempre caratterizzata da prezzi interessanti.

Questo “Remordimiento” Rosso nasce da un taglio di uve a bacca rossa dove ritroviamo il Cencibel accompagnato da percentuali di Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Syrah. Le viti di queste varietà crescono con il sistema dell’alberello a circa 850 metri sul livello del mare, affondando le radici in un sottosuolo caratterizzato da calcare e argilla, dove abbonda la presenza di componenti sabbiose rosse. Tra i filari si seguono pratiche di lavoro improntate all’agricoltura biologica. Dopo la macerazione a freddo, il mosto fermenta spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti autoctoni, in contenitori d’acciaio. Segue poi l’affinamento, dapprima svolto per 3 mesi in barrique e poi, dopo l’imbottigliamento effettuato da Bodega Cerron, per qualche altro mese in bottiglia.

Il “Remordimiento” Bodega Cerron si annuncia alla vista con un colore che richiama la tonalità del rubino, decisamente impenetrabile. Il naso è accolto da un turbine di note rinfrescanti, che si muovono evidenziando un piacevole ventaglio di note fruttate, arricchite da sensazioni più tostate sul finale dell’esame olfattivo. In bocca è di corpo leggero, giovanile e dotato di un sorso dinamico, da cui emerge un tannino delicato. Un’etichetta che, tra i tanti pregi ha anche quello di dimostrarsi versatile in ambito gastronomico, abbinandosi sia ai taglieri di salumi e affettati tipici dell’aperitivo, sia ai primi e ai secondi piatti di terra.

Colore

Rosso rubino impenetrabile

Gusto

Beverino, giovane e accattivante, con un tannino ammorbidito dal passaggio in legno

Profumo

Sensazioni fresche e fragranti di violetta e piccoli frutti rossi maturi con aromi tostati nel finale