La Ribolla Gialla di Doro Princic è un vino del Collio molto saporito e di buona struttura, sorretto da un’energica freschezza. Sentori di scorza di agrumi, frutta gialla e tante erbe aromatiche arricchiscono un sorso ricco, avvolgente, vibrante, lungo e articolato
Non disponibile
La Ribolla Gialla “Etichetta Blu” della cantina friulana di Doro Princic è una versione intensa ed espressiva di questo classico vitigno autoctono a bacca bianca, tradizionalmente coltivato nella zona di confine tra Italia e Slovenia. È il vino più identitario del territorio, quello che meglio rappresenta la storia del Collio, il più antico e tipico. La sua proverbiale freschezza e piacevole scorrevolezza di beva ne fanno un compagno ideale per ogni occasione.
Il vino “Etichetta Blu” viene prodotta da Doro Princic con le uve Ribolla provenienti dalle vigne coltivate nella zona di Pradis, vicino a Cormons. È in queste terre che negli anni ’50 Isidoro Princic ha cominciato a produrre vino con i vitigni storici del territorio del Collio. Le sue etichette sono ben presto diventate un punto di riferimento per la rinascita di tutta l’area e hanno contribuito in modo significativo a dare un’immagine di qualità ai vini friulani. Oggi l’eredità dell’azienda è sulle spalle del figlio Alessandro, che continua a produrre grandi vini nel solco della tradizione familiare. La Ribolla Gialla è un vitigno da secoli presente in Collio e dona i migliori risultati se piantato su terre povere di alta collina, che ne contengono naturalmente l’esuberanza produttiva. I suoli minerali costituiti da flysch o “ponca” in friulano e il clima dolce, ventilato e soleggiato, permettono un’ottima maturazione delle uve. La fermentazione si svolge in contenitori d’acciaio inox e prima dell’imbottigliamento, il vino matura per sei mesi in vasche d’acciaio.
La Ribolla “Etichetta Blu” di Doro Princic è un vino da assaggiare se si vuol conoscere il volto autentico e tradizionale del Collio. È un bianco di grande tipicità territoriale, che riesce a trasferire nel calice le caratteristiche di quest’angolo di Friuli. Il colore è giallo paglierino chiaro e brillante. Al naso esprime profumi delicati di fiori bianchi, erbe della macchia mediterranea, agrumi e frutta gialla. Il sorso è teso e carico d’energia, con una decisa vena sapida, che accompagna verso un finale di vibrante freschezza.
Giallo paglierino brillante
Fruttato, morbido, saporito, di buon corpo, intensa freschezza e buona persistenza
Ricco, intenso e articolato, con sentori di frutta gialla, scorza di agrumi, fiori ed erbe aromatiche