Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Auxo' Lunae Bosoni 2022

Rosso 'Auxo' Lunae Bosoni 2022

Lunae Bosoni

Il Rosso "Auxo" di Lunae Bosoni è un vino rosso quotidiano e appagante, proveniente dalla provincia spezzina e ottenuto da uve Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo. Affina per 6 mesi in botti grandi di rovere ed esprime un profilo sensoriale caldo e avvolgente, di buona struttura e tannicità, con profumi marcati di frutti di bosco, prugne, more di gelso, incorniciati da dettagli speziati di pepe e liquirizia.

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Luni DOC

Vitigni

Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e macerazione sulle bucce di 10 giorni in acciaio inox

Affinamento

6 mesi in botti grandi di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'AUXO' LUNAE BOSONI 2022

Il Rosso "Auxo" di Lunae Bosoni è un rosso fresco e fruttato, che si esprime con piacevole fragranza e immediatezza.  Viene prodotto con tre vitigni a bacca rossa: Sangiovese, Ciliegiolo e Canaiolo. È il classico vino di frontiera, dal carattere tipicamente territoriale. Le vigne si trovano nella zona del Magra, sul confine tra la Riviera Ligure di Levante e la Toscana. La zona dei Colli di Luni sintetizza il carattere delle due regioni: le varietà a bacca rossa classiche della Toscana, coltivate però in un contesto mediterraneo, influenzato da un clima molto soleggiato e dalla presenza delle brezze del mare. Nasce così, un rosso dalla personalità unica, scorrevole, agile e sapido: autentica espressione del terroir.

"Auxo" è un Rosso che ben rappresenta il volto di un territorio tradizionalmente vocato ai bianchi, ma che già comincia a risentire dell’influenza della vicina Toscana. Lunae Bosoni è una delle più importanti realtà della Liguria e oltre a produrre alcune delle migliori etichette di Vermentino della nostra penisola, ama anche proporre alcuni rossi, che fanno parte delle tradizioni e della storia del territorio di Luni. Le vigne di Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo sono coltivate nei territori comunali di Castelnuovo di Magra, Ortonovo e Sarzana, su terreni di medio impasto ricchi di ciottoli e scheletro. Il clima tipicamente mediterraneo, consente di potare in vendemmia uve sane e mature. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio, con macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in botti di rovere.

Il vino "Auxo" ha un volto marino, figlio del sole e del vento delle terre di Luni. La zona può vantare antiche origini e la vite, molto probabilmente, era già presenta ai tempi dei primi insediamenti etruschi, per poi svilupparsi con la successiva colonizzazione romana e la creazione di un importante scalo commerciale. L’etichetta propone una versione di rosso tipico della Toscana, realizzato sul confine Ligure. Nasce cosi un vino dal colore rosso rubino luminoso che esprime aromi di ciliegia, di piccoli frutti a bacca scura, di erbe aromatiche, di radice di liquirizia, accompagnati da lievi sfumature speziate. Al palato mette in luce una buona struttura, con tannini delicati, un frutto ancora croccante e un finale fresco e sapido. Un Sangiovese di mare tutto da scoprire.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Caldo e avvolgente, di buona struttura e tannicità marcata, persistente

Profumo

Frutti di bosco maturi, prugne, more di gelso, liquirizia, pepe nero