Saffredi Fattoria Le Pupille 2019

Il Saffredi è un Supertuscan robusto, ricco e complesso, prodotto con taglio bordolese e affinato in barrique per 18 mesi. Sentori ampi e intensi di frutti di bosco, spezie ed erbe balsamiche emergono da una tessitura rotonda e vellutata, di grande equilibrio e persistenza: un'esuberante espressione della Maremma Toscana

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 30%, Petit Verdot 10%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Toscana (Italia)

Gradazione alcolica

15.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevato a spalliera su terreno ricco di arenaria

Vinificazione

Fermentazione con macerazione per 15-20 giorni in acciaio

Affinamento

18 mesi in barrique, nuove per il 75%

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2017
97 / 100
James Suckling
2018
97 / 100
Vitae AIS
2017
Bibenda
2017
Gambero Rosso
2017
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Bicchiere
Ballon
Ballon

Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 10 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO SAFFREDI FATTORIA LE PUPILLE 2019

Saffredi della cantina Fattoria Le Pupille è un vino rosso ricco, complesso ed elegante prodotto nel grossetano e dedicato a Fredi, papà dell’attuale proprietaria Elisabetta Geppetti, che, assieme al famoso enologo Giacomo Tachis, hanno creato questa etichetta, diventata ormai l’icona simbolo della cantina. Il Saffredi è un Supertuscan ottenuto da un blend di uve in prevalenza Cabernet Sauvignon e Merlot, con una piccola aggiunta di Petit Verdot che aggiunge colore, tannino e un po’ di struttura. Le vigne, situate nei dintorni di Magliano a un’altitudine di circa 250 metri con esposizione sud-est/sud-ovest, sono state impiantate nei primi anni ’80 e sono allevate con il sistema a cordone speronato su suoli caratterizzati in prevalenza da arenarie, con scarsa argilla e poca sostanza organica. La cantina, oggi gestita dalla seconda generazione, è proprietaria di 80 ettari vitati e produce circa 500.000 bottiglie all’anno.

Il Saffredi di Fattoria Le Pupille è un taglio bordolese prodotto con uve attentamente selezionate, vendemmiate, a seconda delle annate e delle caratteristiche dei vitigni, tra la metà di settembre e la metà di ottobre. Le uve, una volta raggiunta la cantina, vengono sottoposte a diraspapigiatura e fatte fermentare in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per un periodo di circa 25 giorni. Si procede poi alla svinatura e all’affinamento del vino per 18 mesi in barrique di rovere francese di primo passaggio per circa il 75% del totale. Terminato il periodo di maturazione si effettua il blend dei vari vitigni, che può lievemente discostarsi da annata a annata a seconda del risultato finale che si vuole raggiungere.

Il Fattoria Le Pupille Saffredi si presenta alla vista di un colore rosso rubino acceso, con al naso intensi e concentrati aromi di frutta a bacca rossa, tra cui predomina il lampone, e frutti di bosco, per poi virare verso sentori balsamici e note speziate, tra cui il cioccolato, la vaniglia e la cannella. In bocca è rotondo, morbido e caratterizzato da tannini fitti e di grande equilibrio e da una freschezza pronunciata che permane e ne rinforza la beva. Questa creazione di Fattoria Le Pupille è davvero uno splendido esempio di grande intuizione e capacità di questa bellissima cantina che, nel cuore della Maremma Toscana è riuscita a farsi notare per questa esuberante e spettacolare versione di rosso Supertuscan.

Colore Rosso rubino compatto

Profumo Ricco e complesso, con note di frutti di bosco, spezie dolci ed erbe balsamiche in evidenza

Gusto Rotondo, morbido, denso e vellutato, con aromi speziati, tannini ben integrati e lunga persistenza

produttore: Fattoria Le Pupille

Vini principali
Morellino di Scansano
Anno fondazione
1978
Ettari vitati
80
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
450.000 bt
Enologo
Christian Le-Sommer e Valentina Valenza
Indirizzo
Località Piagge del Maiano - Istia d'Ombrone (GR)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido
  • Selvaggina
  • Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne