Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Rosato 'Pom Graner' Podere Cervarola 2018

Spumante Rosato 'Pom Graner' Podere Cervarola 2018

Podere Cervarola

Lo Spumante Rosato "Pom Graner" della cantina Podere Cervarola è un lambrusco Grasparossa in purezza vivace e frizzantino di ottima versatilità. Il nome significa melograno ed è rappresentativo del colore e dei sentori del vino, la rifermentazione avviene in maniera naturale in bottiglia e durante la vinificazione vengono utilizzati solamente lieviti indigeni. Il colore è rosato intenso brillante ed i profumi sprigionati ricordano piccoli frutti rossi e note erbacee. Il sorso è fresco, succoso, agile e dalla chiusura leggermente sapida. 

Non disponibile

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Grasparossa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione in vasche di vetroresina con soli lieviti indigeni, rifermentazione naturale in bottiglia, nessuna chiarifica né filtrazione

Affinamento

Qualche mese in vasche di vetroresina

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ROSATO 'POM GRANER' PODERE CERVAROLA 2018

Lo Spumante Rosato “Pom Graner” è frizzante e deciso proprio come Andrea della Casa, il suo ideatore. Andrea, dopo aver lavorato per molti anni in un ambito completamente diverso, decide di cambiare vita. Dopo i suoi studi in Enologia e Viticoltura nel 2015, decide di fare strada a un nuovo progetto. Una cantina a tutto tondo, dove ogni aspetto è intriso di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Coltiva Lambrusco Grasparossa, protagonista delle colline modenesi, ma anche Trebbiano di Spagna, Trebbiano Modenese, l'Occhio di Gatto e l'Uva Tosca. Vitigni antichi e spesso dimenticati, ma che raccontano la storia delle colline modenesi. Rispetto per l’ambiente, lavorazioni minime in campo e in cantina e assecondamento dei ritmi naturali: sono questi i punti cardine del Podere Cervarola.

Ma il vero protagonista di “Pom Graner” è il Lambrusco Grasparossa. Un vitigno a bacca rossa coltivato tradizionalmente in queste zone, adatto a creare vini vivaci e pieni di energia. Tutta la lavorazione in campo, nel rispetto della natura e della tradizione, avviene manualmente e senza l’utilizzo di chimici di sintesi. Anche in cantina la logica seguita è la stessa: meno è meglio. Fermentazioni spontanee e rifermentazione naturale sui lieviti in bottiglia. “Pom Graner” è figlio di questa filosofia: un vino realizzato con la natura, capace di regalare emozioni sempre diverse e uniche.

“Pom Graner” è uno Spumante Rosato schietto e ecclettico. Il colore ricorda le sfumature rosate del melograno, come lascia trapelare il nome. Un vino elegante ma di corpo, con profumi che virano dai piccoli frutti rossi ai sentori erbacei. L’estrema freschezza introduce un sorso minerale e fragrante, con un finale sapido. Come tutto al Podere Cervarola, “Pom Graner” è pura espressione della tradizione e richiama i piatti tipici della cucina modenese. Adatto ad essere sorseggiato per l’aperitivo, in accompagnamento a un tagliere di salumi e gnocco fritto o con un piatto fumante di tagliatelle al ragù. Un’etichetta versatile e in continua evoluzione: non smette mai di stupire.

Colore

Rosato brillante, spuma vivace

Gusto

Agile, scorrevole, fresco, effervescente, dalla chiusura leggermente sapida

Profumo

Intenso, note di frutta a bacca rossa si fondono con cenni vegetali e di erbe aromatiche