Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Territorio Vivo' Filipa Pato 2016

'Territorio Vivo' Filipa Pato 2016

Pato Filipa

Il "Territorio Vivo" di Filipa Pato è una dichiarazione d'intenti che questo vino rosso dedica all'uva Baga e alla regione della Bairrada portoghese. Vinificato tra lagares e pipas tradizionali, sprizza territorialità da tutti i pori, con trame mediterranee, frutta a tinta scura, violetta e spezie fini, ad animare un assaggio slanciato e convincente, dal tannino ben ricamato, di tesa mineralità e purezza gustativa.

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Bairrada DOC

Vitigni

Baga 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tradizionali 'lagares' aperte per 4 settimane a contatto con le bucce

Affinamento

12 mesi in tradizionali pipas (tonneau portoghesi)

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'TERRITORIO VIVO' FILIPA PATO 2016

Nel “Territorio Vivo” di Filipa Pato si percepisce ogni singola palpitazione proveniente dal terreno di Bairrada. Proprio in questi vigneti Filipa è riuscita a tirare fuori tutta la generosità del frutto in una terra sabbiosa a pochi passi dall’Oceano Atlantico. Anni di studi e passione per la propria terra portoghese l’hanno portata a un’amorevole dedizione verso le vigne, l’uva, il suolo e l’ambiente: pochi interventi sia sul campo che in cantina, eliminazione di ogni prodotto chimico e sintetico. In poche parole, amore puro che attraversa diversi stadi per farsi poi liquido nella bottiglia, dove Filipa racchiude l’anima dei vitigni della tradizione.

“Territorio vivo” è un rosso composto totalmente da uve Baga, a cui Filipa Pato tiene in particolar modo perchè è certamente uno dei rossi più rappresentativi della zona di Bairrada. Le sue vigne crescono su terreni ricchi di calcare e sabbiosi, con piante che hanno 80 anni: cura manuale dei tralci provenienti dal passato insieme a metodi moderni di lotta integrata. La tradizione rivive intensamente anche nel metodo di vinificazione, che prevede la fermentazione alcolica nei “lagares”, ossia i tini in pietra aperti utilizzati da sempre in questa regione. Dopo 4 settimane a contatto con le bucce, l’affinamento avviene nelle “pipas”, le botti da 650 litri.

“Territorio vivo” è il rosso più intenso della cantina Pato. Il colore rubino impenetrabile fa affiorare alla mente le tinte intense e contrastanti dei paesaggi spazzati dal vento sulla costa portoghese. Le stesse sensazioni si hanno interpretando i profumi che provengono dal calice: sentori di macchia mediterranea, composta di ciliege e ribes, e una grande varietà di spezie dolci che richiamano quell’universo legato al passato del Portogallo e alle sue contaminazioni. In bocca questo vinho tinto ci ricorda che è “vivo”, è teso il necessario per farlo evolvere nel bicchiere, regalando una bella mineralità e pulizia nel sorso. L’allungo finale è sufficiente per portarlo con noi, nei sensi e nell’anima.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Teso, pulito e longilineo, di generosa mineralità, decisa trama tannica e buona lunghezza

Profumo

Profilo mediterraneo, frutti di bosco, composta di ciliegia e ribes, violetta e spezie dolci