Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Vinas Vellas Etiqueta Marron' Constantina Sotelo 2022

'Vinas Vellas Etiqueta Marron' Constantina Sotelo 2022

Constantina Sotelo

Il "Vinas Vellas Etiqueta Marron" della cantina Constantina Sotelo è un Albarino galiziano dal colore giallo dorato. Le uve subiscono una macerazione prima della fermentazione spontanea in anfora, dove poi sosta ulteriormente per l'affinamento. Al naso spiccano sentori agrumati di pompelmno e note di timo, per un sorso vivace e persistente

Caratteristiche

Vitigni

Albarino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce e fermentazione alcolica spontanea in anfora

Affinamento

In anfora

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'VINAS VELLAS ETIQUETA MARRON' CONSTANTINA SOTELO 2022

Il ‘Viñas Vellas Etiqueta Marron’ della vignaiola galiziana Constantina Sotelo è un Albariño vinificato in anfora, figlio di una filosofia produttiva veramente artigianale. Questa produttrice delle Rias Baixas dal 1999 produce interpretazioni genuine e autentiche nella sua piccola cantina della Valle di Salnés, precisamente a Cambados, luogo noto come la culla dell’Albariño. L’obiettivo di Constantina e della sua famiglia non è quello di raggiungere la perfezione, bensì di riflettere lo straordinario terroir di cui i Sotelo fanno parte, intervenendo il meno possibile in cantina così da non alterare l’espressione originale e rurale del territorio.

Constantina Sotelo ‘Viñas Vellas Etiqueta Marron’ è un 100% Albariño le cui uve provengono da vigne impiantate su terreni ricchi di granito e ghiaia e allevate a pergola. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. In cantina, la fermentazione alcolica, realizzata in anfora grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, è preceduta da una breve macerazione sulle bucce. Anche il successivo periodo di invecchiamento di diversi mesi ha luogo in anfora e, lungo l’intero processo di lavorazione, il vino non subisce alcuna chiarifica o filtrazione e non viene addizionato di solforosa.

L’Albariño ‘Viñas Vellas Etiqueta Marron’ di Constantina Sotelo è di un bel colore giallo dorato. Al naso, intensi sentori agrumati di pompelmo si alternano con percezioni di timo e aromi marittimi. Gusto vivace e complesso, dall’energica verve fresco-sapida che anticipa il finale persistente sulle note dell’olfatto. In virtù della sua notevole espressività, quest’etichetta si sposa bene con saporite preparazioni di mare o piatti a base di carni bianche.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Vivace, fresco, complesso, persistente

Profumo

Sentori intensi agrumati di pompelmo, note di timo e aromi marittimi