Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Princic Dario

I vini bianchi macerati sulle bucce di un artigiano del Collio
Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)
Anno Fondazione 1988
Ettari vitati 7
Produzione annuale 13.000 bt
Indirizzo Località Ossario, 15 - 34170 Gorizia (GO)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10218_princic-dario_986.jpg?v=1709220652

Il vignaiolo Dario Princic rappresenta un punto di riferimento nel panorama enologico artigianale del Collio Goriziano, territorio ad altissima vocazione vitivinicola situato al confine tra il Friuli-Venezia Giulia e la Slovenia. In particolare, Dario è considerato tra i maestri dei cosiddetti “orange wine”, vini bianchi macerati che hanno scritto un importante capitolo dell’enologia friulana riprendendo un’ancestrale tecnica vinicola. Princic opera nel comune di Oslavia, territorio noto proprio per la qualità dei suoi vini orange, dove nel 1993 ha iniziato a commercializzare le prime bottiglie sotto il suo nome dopo anni trascorsi vendendo le uve a cantine locali.

Le vigne coltivate da Dario Princic, distribuite su quasi 10 ettari, arrivano fino a 60 anni di età e sono radicate su suoli composti dalla ponca, caratteristica tipologia di terreno costituita da un’alternanza di strati di marne e arenaria. Seguendo i principi dell’agricoltura biologica, Dario alleva sia varietà autoctone come il Friulano e la Ribolla Gialla sia vitigni internazionali fortemente legati al territorio del Collio, quali Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Merlot e Cabernet Sauvignon. Le pendenze piuttosto ripide obbligano a effettuare le lavorazioni interamente a mano, compresa la raccolta, eseguita solamente quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione. Segue la diraspatura dei grappoli e la fermentazione alcolica, che avviene in maniera del tutto spontanea all’interno di tini di legno aperti, accompagnata da prolungate macerazioni pellicolari anche per le uve bianche. I successivi lunghi invecchiamenti hanno luogo in botti grandi o vecchie barrique, contenitori che non rilasciano alcun aroma al vino ma lo guidano piuttosto nella sua evoluzione. Durante tutto il processo di produzione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione mentre le aggiunte di solfiti sono mantenute al minimo indispensabile.

Attraverso questo approccio genuino e non interventista Dario Princic realizza vini rossi e soprattutto orange dall’animo fiero e indomito, caratterizzati da grande spessore ed energia, nonché da una longevità eccellente che li può portare a evolvere in armonia anche per più di 10 anni.