Il Barolo “Bussia” di Giuseppe Rinaldi è un rosso che incanta i sensi con la sua eleganza e complessità. Quella di Bussia è una menzione relativamente nuova per la cantina di ‘Citrico’, il grande Beppe Rinaldi che con i suoi vini ha sempre voluto esprimere tutta la maestosità e la bellezza della sua terra. I profumi di frutti rossi si mescolano a eleganti note di sottobosco, tartufo, uva matura... In bocca è austero, dalla trama tannica imponente e un finale molto persistente. Un vino che rappresenta l'essenza della sua terra: generosissimo una volta maturo e vinte le prime timidezze
Non disponibile
Il Barolo ‘Bussia’ dell’iconica tenuta langarola Giuseppe Rinaldi è un Barolo di straordinaria eleganza e profondità che si colloca ai vertici qualitativi non solo dell’areale, bensì dell’intero panorama enologico mondiale. Questa etichetta è l’ultima arrivata in casa Rinaldi, presentata per la prima volta con l’annata 2019 e affermatasi fin da subito come uno dei cru di spicco della cantina. Attualmente guidata dalle sorelle Marta e Carlotta Rinaldi, la tenuta ha contribuito negli anni a scrivere la storia dei grandi Barolo tradizionalisti, celebrati dalla critica e ambiti da collezionisti di tutto il mondo.
Il ‘Bussia’ Barolo Giuseppe Rinaldi nasce da sole uve Nebbiolo coltivate all’interno della prestigiosa Menzione Geografica Aggiuntiva di Bussia, in particolare nella sottozona di Bussia Sottana, a Monforte d’Alba. Qui, i filari beneficiano dell’altitudine di 230 metri sul livello del mare e della composizione dei terreni, formati da marne di Sant’Agata fossile. A seguito della vendemmia, effettuata rigorosamente a mano con un’attenta cernita dei grappoli, le uve vengono vinificate secondo un approccio tradizionale che prevede fermentazione alcolica spontanea in tini troncoconici di legno, lunga macerazione di 20-30 giorni sulle bucce e prolungato invecchiamento in botti grandi di rovere di Slavonia.
Nel calice, il Barolo ‘Bussia’ di Giuseppe Rinaldi rivela un manto rosso rubino luminoso tendente al granato. L’ampio e raffinato contesto olfattivo è una sinfonia di profumi che spaziano tra sentori di frutti rossi, scorza di arancia, fiori, erbe officinali, tabacco, spezie e richiami minerali. Il sorso si mostra intenso e appetitoso, complesso e profondo, dalla prestante verve fresco-sapida e l’elegante trama tannica che preludono alla lunghissima persistenza sul finale. Un Barolo di grande longevità e dal carattere signorile che non può mancare nelle più pregiate collezioni di vini.
Rosso granato
Austero ma vitale, di grande corpo, elegante è molto persistente
CIliegia, viola secca, cannella, sottobosco, uva passa