Champagne Extra Brut Blanc de Blancs 'Perfect' Hostomme

"Perfect" è uno Champagne fresco ed elegante della Cote des Blancs che nasce da uve Chardonnay in purezza. I profumi delicati e giovani di fiori bianchi, agrumi con sfumature di vaniglia e mandorla richiamano un assaggio elegante e cremoso, vivace e fresco, animato da una bollicina ricca e sottile

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia
Affinamento
Almeno 36 mesi sui lieviti

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
92 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione dello Champagne Perfect di Hostomme

L’Extra Brut Blanc de Blancs “Perfect” di Hostomme è uno Champagne ottenuto con uve Chardonnay in purezza, provenienti da Chouilly, una delle zone più celebri e pregiate della regione, che si trova a pochi chilometri da Epernay. È un’etichetta dedicata ai puristi delle bollicine e a chi ama gli Champagne eleganti, sottili e raffinati, caratterizzati dai classici aromi varietali, floreali e delicatamente fruttati dello Chardonnay, uniti alle note minerali e gessose del terroir.

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs “Perfect” è prodotto da Hostomme, una Maison nata nel 1930 da una famiglia che coltiva la vite in Champagne fin dal lontano XVI secolo. La tenuta si trova nel meraviglioso territorio del Grand Cru di Chouilly, nel cuore della Cote des Blancs, dove lo Chardonnay raggiunge i migliori vertici qualitativi. Le vigne sono coltivate su dolci esposizioni collinari, caratterizzate da terreni gessosi, che costituiscono la caratteristica peculiare di questa zona della Champagne. Il gesso drena l’acqua conservandola in profondità e restituisce alla vite gli elementi minerali che esalano la finezza espressiva delle sue uve. Al termine della raccolta manuale, i grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore è fatto fermentare alla temperatura controllata di 20 °C. I vins clairs maturano alcuni mesi svolgendo anche la malolattica e vengono poi sapientemente degustati per creare l’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 36 mesi prima del dégorgement.

Il Blanc de Blancs “Perfect” di Hostomme è uno Champagne Extra Brut fresco ed essenziale, caratterizzato da equilibrio ed eleganza, perfetta espressione dello Chardonnay di Chouilly. Si presenta di colore giallo brillante, con un perlage fine e persistente. I profumi sono caratterizzati da note floreali, aromi di agrumi, frutta bianca, crosta di pane, pasticceria e sfumature iodate. Il sorso è vivo, elegante e cremoso, con un frutto attraversato da sensazioni sapide e minerali, che accompagnano verso un finale di grande freschezza.

Colore Giallo brillante con spuma elegante e persistente

Profumo Note delicate e piacevoli di frutta fresca, agrumi, fiori bianchi, crosta di pane e sfumature sapide

Gusto Fresco, elegante, cremoso e soffice

produttore: Hostomme

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1930
Indirizzo
5 rue de l’Allée - 51530 Chouilly

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Formaggi freschi Formaggi freschi