Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'Vicoregio 36' Castello di Fonterutoli - Mazzei 2020
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-9-James Suckling

Chianti Classico Gran Selezione 'Vicoregio 36' Castello di Fonterutoli - Mazzei 2020

Castello di Fonterutoli - Mazzei

Il Chianti Classico Gran Selezione "Vicoregio 36" è un vino toscano dalla personalità carica e intensa, ottenuto dalla selezione di 36 diversi biotipi di Sangiovese e maturato per 20 mesi in botti di rovere. Esprime potenza e complessità: profumi di ciliegie, radici, spezie e macchia mediterranea e un gusto strutturato ed elegante, dotato di freschezza e sapidità

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100% da 36 biotipi

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere da 500 litri per 20 giorni con macerazione sulle bucce e fermentazione malolattica completa nelle stesse botti di legno

Affinamento

18 mesi in fusti di rovere francese da 500 litri (50% nuovi) e 4 mesi in vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'VICOREGIO 36' CASTELLO DI FONTERUTOLI - MAZZEI 2020

Il Chianti Classico Gran Selezione “Vicoregio 36” del Castello di Fonterutoli-Mazzei è un vino toscano di particolare pregio, frutto di un lungo lavoro di ricerca sui migliori cloni di Sangiovese, con il desiderio di creare un vino di grande complessità gustativa, in grado di presentare un volto insolito e capace di riassumerne le migliori qualità. È prodotto con le uve di ben 36 diversi cloni. Il lungo affinamento in legno, contribuisce ancor di più ad aumentare la profondità e la sfaccettatura aromatica del vino, che propone, oltre ai classici aromi varietali del Sangiovese, note speziate, di macchia mediterranea, di legni nobili, che confluiscono in un sorso ricco e scorrevole, dalla straordinaria piacevolezza di beva.

Il Chianti “Vicoregio 36” rientra tra le migliori eccellenze della Toscana del vino. Viene prodotto da una cantina storica, il Castello di Fonterutoli della famiglia Mazzei. La tenuta si trova nel cuore dell’area classica del Chianti e dal XV secolo rappresenta la storia dei vini di questo territorio. Un vino così non poteva nascere che in un contesto di antiche tradizioni e dal desiderio di mettere a frutto l’esperienza di secoli nel coltivare questo nobile vitigno a bacca rossa. Si tratta di un vino che va oltre i classici schemi è il modo moderno di realizzare una vigna affidandosi ai cloni più comuni. Il vigneto di Mix 36 è una sorta di catalogo delle migliori piante di Sangiovese che è stato possibile reperire nelle terre del Chianti. Un vino che s’ispira alla naturale biodiversità del passato, mediata da un attento lavoro dell’uomo per selezionare solo le viti migliori.

Il “Vicoregio 36” Gran Selezione Classico Chianti del Castello di Fonterutoli-Mazzei è una grande espressione di Sangiovese in purezza, che ha visto la luce dopo circa 40 anni di lavoro per selezionare i migliori cloni di Sangiovese, fino ad arrivare ai 36 piantati in vigna. È un vino di ricerca, il punto d’arrivo di un progetto ambizioso, che vuole restituire quell’antica varietà di biotipi da sempre presente nelle vecchie vigne. Le uve provengono da un vigneto coltivato a oltre 300 metri d’altitudine, su terreni caratterizzati dalla presenza di calcare e argille. Al termine della classica vinificazione in rosso, il vino matura per 20 mesi in tonneau di rovere francese. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso. All’olfatto esprime aromi sfaccettati, con note di ciliegia, marasca, frutta rossa, erbe aromatiche, cenni speziati, ricordi di legni nobili e cuoio. Ha un buon corpo e bella struttura, sorretta da una trama tannica importante, con un centro bocca profondo e complesso. Il finale è molto persistente, con chiusura fresca e di grande equilibrio gustativo. È un monovitigno che presenta la complessità intravarietale di un blend, affascinante e unico!

Colore

Rosso rubino concentrato

Gusto

Equilibrato, dai tannini morbidi bilanciati da freschezza e da un'ottima scia sapida, straordinariamente persistente

Profumo

Elegantissimo e complesso, sentori di frutti rossi, visciole e ciliegie, rabarbaro, e macchia mediterranea