Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Comtesse de Lalande' Chateau Pichon Longueville 2015
95 -@@-8-Wine Spectator
96 -@@-7-Robert Parker
97 -@@-9-James Suckling

'Comtesse de Lalande' Chateau Pichon Longueville 2015

Château Pichon Longueville

Il "Comtesse de Lalande" 2eme Cru Classe della cantina francese Chateau Pichon Longueville è un vino rosso di livello e grande eleganza adatto ai collezionisti o ad occasioni speciali. Viene realizzato con un taglio bordolese composto da Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc, l'affinamento procede invece in barrique di rovere francese. Il colore rosso rubino dai riflessi granati illumina il calice mentre aromi di frutta rossa e tabacco incantano l'olfatto. Il sorso è pieno, elegante, maturo e lunghissimo

Non disponibile

197,50 

Caratteristiche

Denominazione

Pauillac AOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 68%, Merlot 29% e Cabernet Franc 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

15-18 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL 'COMTESSE DE LALANDE' CHATEAU PICHON LONGUEVILLE 2015

Château Pichon Longueville Comtesse de Lalande è un 2eme Cru Classé di Pauillac, che esprime tutta l’eleganza di uno dei terroir dell’area del Médoc più famosi e quotati in assoluto.  È un vino dalla personalità raffinata, con note floreali, fruttate e speziate, fuse in perfetta armonia. Nasce in un domaine storico, che risale al XVII secolo e ancora oggi rappresenta la grande tradizione di un antico savoir-faire. Classificato nel 1855 come 2eme Cru Classé, ha saputo conservare intatto nei secoli il livello dei suoi vini, grazie a vigneti di qualità eccezionale e a un’arte della vinificazione dell’assemblaggio che si rifanno alle migliori tradizioni di Bordeaux.

Il 2eme Cru Classé Château Pichon Longueville Comtesse de Lalande si trova nel cuore delle terre del Médoc, a nord di Bordeax. La sua posizione sulla riva dell’estuario della Gironda e non lontano dall’oceano atlantico, dona un clima particolarmente mite, che diminuisce il pericolo di gelate primaverili e consente ottime maturazioni delle uve, in particolare del Cabernet Sauvignon, vitigno simbolo dell’area. La tenuta si estende su oltre cento ettari coltivati su terreni alluvionali composti da profondi deposti di ghiaie della Garonna, che poggiano su un substrato calcareo. Terre povere e molto drenanti, ideali per una viticoltura di qualità. La tenuta è gestita nel rispetto dell’ambiente, possiede la Certification Environnementale (HVE3) e dal 2021 è iniziato un processo di conversione del vigneto all’agricoltura biologica. Il vino nasce da un assemblaggio a base di Cabernet Sauvignon, integrato da un saldo di Merlot e Cabernet Franc. Al termine della classica vinificazione con lunga macerazione sulle bucce, il vino matura in barrique di rovere francese.

Château Pichon Longueville Comtesse de Lalande 2eme Cru Classé è un’etichetta che rispecchia perfettamente le caratteristiche tipiche della zona di Pauillac e il fascino leggendario di questa appellation della riva sinistra. È un vino dedicato a chi predilige i rossi di Bordeaux dotati di finezza, freschezza e slancio verticale, piuttosto che morbidezza soave e ricchezza fruttata. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con luminosi riflessi granato. Il profilo olfattivo è fine ed elegante con profumi floreali, aromi di ribes nero, marasca, cenni di sottobosco, humus, delicate sfumature speziate e di tabacco biondo. Di buona struttura, possiede una tessitura tannica importante, matura ed evoluta e un corredo di aromi complesso e profondo, che sfocia in un finale fresco e molto persistente.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Pieno, deciso, strutturato, complesso, dai tannini maturi ed una chiusura lunga

Profumo

Fine, articolato, profumi floreali incontrano cenni di sottobosco e note di tabacco