Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Menetou-Salon Rouge Domaine Gilbert 2022

Menetou-Salon Rouge Domaine Gilbert 2022

Domaine Philippe Gilbert

Il Menetou-Salon Rouge Domaine Gilbert 2020 è un Pinot Nero fresco e profumato, prodotto da uve coltivate in biodinamica su suoli kimmeridgiani, che donano al vino elegante mineralità. Al naso esprime profumi intensi di piccoli frutti rossi accompagnati da delicate sfumature balsamiche e di erbe aromatiche ed è un ottimo accompagnamento a piatti di carne arrosto, pesce grasso o, volendo, a un pezzetto di cioccolato fondente!

Caratteristiche

Denominazione

Menetou-Salon AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

In vasche di cemento

Filosofia produttiva

Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MENETOU-SALON ROUGE DOMAINE GILBERT 2022

Domaine Philippe Gilbert Menetou-Salon Rouge è un Pinot Noir dall’irresistibile trama fruttata, realizzato nella Valle della Loira attraverso uno spirito produttivo assolutamente genuino. Infatti, il Domaine Philippe Gilbert applica i dettami dell’agricoltura biodinamica, di cui dal 2007 può anche vantare la certificazione. Questo approccio agronomico mira a promuovere la salute delle piante e del suolo tramite l’impiego di preparati di origine vegetale, animale o minerale, tenendo inoltre conto del ritmo dei corpi celesti. Si instaura così un rapporto intimo tra l’uomo e la natura che conduce a una convivenza armoniosa, con conseguenti benefici mutualistici.

Il Menetou-Salon Domaine Philippe Gilbert Rouge ha origine da Pinot Noir in purezza coltivato a regime biologico e biodinamico certificati. Le piante che forniscono le uve per questa etichetta hanno oltre 30 anni di età e poggiano su terreni sedimentari di matrice argilloso-calcarea, risalenti al periodo kimmeridgiano. Dopo la vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina e quasi totalmente diraspati, con la successiva fermentazione alcolica che si realizza spontaneamente in tini troncoconici di legno da 90 ettolitri, associata a 3-4 settimane di macerazione sulle bucce. La maturazione ha luogo per il primo anno negli stessi tini troncoconici e per un ulteriore anno in vasche di cemento prima dell’imbottigliamento finale.

Menetou-Salon Rouge di Domaine Philippe Gilbert ha un colore rosso rubino brillante. Dal calice emergono netti sentori di frutti rossi maturi uniti a lievi richiami speziati, balsamici e di erbe aromatiche. Il sorso, pieno e succoso, rivela tannini fini e piacevole freschezza, sostenuti da una piacevole vena minerale sul finale. Il consiglio è di servire questo Pinot Noir a una temperatura fresca, così da valorizzarne l’eccezionale succosità.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Sorso pieno e succoso, sorretto sul finale da una piacevole vena minerale

Profumo

Note di frutta rossa matura accompagnate da lievi sentori balsamici e di erbe aromatiche