Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mille e una Notte Donnafugata 2019
95 -@@-11-Luca Maroni
94 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli

Mille e una Notte Donnafugata 2019

Donnafugata

"Mille e una Notte" è una delle etichette più prestigiose e importanti della cantina Donnafugata. Viene prodotto con Nero d'Avola e una piccolissima parte di altri vitigni locali e affina per ben 13-14 mesi in barrique. Al naso è intenso, complesso, speziato, fruttato, floreale con chiusura balsamica. Al palato è robusto, pieno e morbido con fitta trama tannica

61,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nero d'Avola 90%, altri vitigni 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

13-14 mesi in barrique di rovere francese, poi in bottiglia per 24 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MILLE E UNA NOTTE DONNAFUGATA 2019

Il Mille e una Notte di Donnafugata è una suadente e fascinosa espressione di una delle cantine più importanti a livello italiano. Definito dalla stessa come il "rosso portabandiera", ha saputo distinguersi nel panorama vinicolo siciliano, in virtù del suo costante livello qualitativo che ha contribuito non solo al raggiungimento di numerosi riconoscimenti, ma anche alla valorizzazione di una terra estremamente vocata per la produzione vinicola. 

Il vino Mille e una Notte nasce dal sogno di Giacomo e Gabriella, fondatori di Donnafugata, di dare vita ad un grande rosso siciliano, avvalendosi della collaborazione di Giacomo Tachis, celebre enologo già ideatore di monumenti italiani quali Sassicaia, Solaia e Tignanello. L'idea è dunque di valorizzare il vitigno autoctono siciliano per eccellenza, ovvero il Nero d'Avola, e di unirlo a vitigni internazionali quali Petit Verdot e Syrah in grado di arricchire il liquido di sfumature speziate ed eleganti. La produzione segue processi tradizionali che vanno dalle basse rese per ettaro alla vendemmia manuale, che prevede poi un'attenta cernita dei grappoli migliori. Dopo la fermentazione, affina in barrique di rovere francese nuove per 13-14 mesi.

Il rosso Mille e una Notte si presenta nel bicchiere con un colore rubino impenetrabile. Già dalla prima olfazione, palesa tutta la sua ricchezza che svaria da richiami estremamente territoriali, quali prugna e carruba, a sbuffi balsamici e speziati. In bocca colpisce per la sua tattilità carezzevole, connubio di morbidezza e tannini finissimi. Persistenza molto lunga, che richiama cibi strutturati quali carrè d'agnello, primi piatti con sughi di carne e addirittura stufati di pesce. Icona di classe ed eleganza, il Mille e una Notte è il compagno perfetto per serate speciali.

Colore

Rosso rubino impenetrabile

Gusto

Pieno e avvolgente, caldo e tannico con note speziate e fruttate in chiusura

Profumo

Note fruttate e speziate si uniscono a sentori floreali di violetta, note balsamiche e tabacco