Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero d'Avola 'Cartagho' Mandrarossa 2020

Nero d'Avola 'Cartagho' Mandrarossa 2020

Mandrarossa

Il Nero d'Avola "Cartagho" di Mandrarossa è un vino rosso corposo affinato in barrique per 12 mesi. Piacevolmente fruttato. profondo, dai richiami mediterranei e dal tannino fine, è una piacevole sorpresa se lasciato affinare qualche anno

16,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d’Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e macerazione delle uve per 8-10 giorni a 22-25°C in acciaio

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO D'AVOLA 'CARTAGHO' MANDRAROSSA 2020

Il “Cartagho” è il vino di punta dell’ampia gamma realizzata ogni anno dalla cantina Mandrarossa, marchio d’eccellenza di proprietà delle Cantine Settesoli, la cui sede è a Menfi. Si tratta di un prodotto da cui emerge tutta la bellezza della costa meridionale della Sicilia, lembo di terra ancora intatto e dotato di un fascino unico, dove Mandrarossa coltiva uve di assoluta qualità, seguendo antiche tradizioni vitivinicole, trasmesse con cura di generazione in generazione. Un’etichetta che presenta una versione matura e sinuosa di uno dei vitigni che meglio rappresenta le potenzialità di tutta l’isola, il Nero d’Avola, capace di una bella evoluzione se lasciato riposare ancora qualche anno in cantina.

Il “Cartagho” è un Nero d’Avola in purezza, realizzato dalla cantina Mandrarossa a partire da quei vigneti ricompresi all’interno della Contrada Torrenova, dotati di un’esposizione verso sud-ovest; i terreni sono di medio impasto, caratterizzati dalla forte presenza di componenti sabbiose. Una volta raccolte, le uve fermentano alcoolicamente e macerano per 8-10 giorni a una temperatura controllata ricompresa fra i 22 e i 25 gradi; poi si passa all’affinamento, svolto per 12 mesi in barrique, e, in seguito, all’imbottigliamento.

Il Nero d’Avola “Cartagho” di Mandrarossa è un vino rosso che nel bicchiere si presenta con un bel colore rubino brillante, molto luminoso. Lo spettro olfattivo si sviluppa intorno a note principalmente fruttate, dove si individuano soprattutto mora e ciliegia, impreziosite da lievi rimandi a spezie dolci. Al palato è di corpo, intenso, caratterizzato da un sorso profondo e morbido, piacevole anche per la finezza dei tannini, ben lavorati. Una bottiglia che si fa bere con grande naturalezza, risultando sempre avvolgente e aggraziata, da apprezzare sino all’ultima goccia.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Saporito, profondo, dai richiami mediterranei e dal tannino fine

Profumo

Di more selvatiche, marasca e di liquirizia