Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano 'Salco' Salcheto 2017
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-10-Wine Enthusiast
93 -@@-5-Veronelli

Nobile di Montepulciano 'Salco' Salcheto 2017

Salcheto

Il Salco di Salcheto è un fedele interprete del territoriale e blasonato Nobile di Montepulciano, tradizionale produzione storica della provincia senese. Si presenta alla vista con una veste rosso rubino ben luminoso e con tendenze al granato e sprigiona all'olfatto sentori di ciliegia e amarena, prugna, terra bruciata e liquirizia, contorniati da un godibile sfondo speziato. Al gusto è intenso e di corpo, di splendida intensità e di grande personalità.

Non disponibile

36,00 

Caratteristiche

Denominazione

Nobile di Montepulciano DOCG

Vitigni

Sangiovese (Prugnolo Gentile) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve leggermente surmature diraspate e pigiate, fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

24 mesi, 30% in botte grande e 70% in tonneaux

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NOBILE DI MONTEPULCIANO 'SALCO' SALCHETO 2017

Questo Nobile di Montepulciano “Salco” è un vino rosso toscano profondo, intenso e robusto. Un prodotto che la cantina Salcheto rende generoso sia al naso che in bocca, dove il Prugnolo Gentile, nome con cui viene soprannominato localmente il Sangiovese nell’area che circonda il terroir di Montepulciano, si offre con un ventaglio di profumi classici, preludio di un sorso altrettanto lineare, che sprigiona la sua personalità educata nel corso della beva. Un’etichetta dal carattere armonioso e dalla forte longevità, capace di regalare importanti emozioni anche fra più di dieci anni, a dimostrazione della vocazione all’invecchiamento del varietale di partenza.

Il “Salco” nasce dalle uve utilizzate in purezza del vitigno Prugnolo Gentile. Viene coltivato in vigne che sono tra le più vecchie a livello anagrafico fra le diverse parcelle di sua proprietà. La vendemmia avviene quando le uve sono leggermente surmaturate e i grappoli vengono diraspati e pigiati sofficemente. Il mosto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, per poi affinare per un periodo di 24 mesi sia in botte grande che in tonneau. Al termine di questi due anni viene imbottigliato e commercializzato.

Il Nobile di Montepulciano “Salco” si presenta alla vista con un colore rosso rubino brillante e terso, attraversato da lievi riflessi più tendenti al granato nell’unghia. La frutta si presenta al naso con una bella intensità, caratterizzata anche da aromi più affumicati e da richiami che riportano alle spezie orientali. Di buon corpo al palato, dove il sorso si fa morbido e rotondo, dotato di una piacevole persistenza. Un rosso toscano che ben si abbina ai classici piatti di carne della cucina regionale.

Colore

Rosso rubino limpido e luminoso, sfumature granate

Gusto

Intenso e di corpo, avvolgente e persistente

Profumo

Ciliege, amarene e prugne con sentori affumicati, di liquirizia e di spezie orientali