Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano Riserva Salcheto 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Nobile di Montepulciano Riserva Salcheto 2019

Salcheto

Corposo, fruttato ed evoluto, questa Riserva di Nobile di Montepulciano di Salcheto regala al naso piacevoli note di frutti rossi, ciliegia sotto spirito e crème de cassis. Al palato è strutturato, con una trama tannica avvolgente e una lunga persistenza balsamica di erbe medicinali.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Nobile di Montepulciano DOCG

Vitigni

Sangiovese (Prugnolo Gentile) 95%, Colorino 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di rovere, con uso di uve leggermente appassite secondo la tecnica del Governo toscano

Affinamento

24 mesi in botti grandi e piccole di rovere e almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL NOBILE DI MONTEPULCIANO RISERVA SALCHETO 2019

Il Nobile di Montepulciano Riserva della cantina Salcheto è un rosso strutturato e complesso dal grande potenziale evolutivo. Da sempre questa realtà produttiva, che prende il nome dall’omonimo ruscello che fa da confine al terreno di proprietà, si impegna a lavorare, sia in vigna che in cantina, nel pieno rispetto dell’ambiente, rifacendosi ai principi dell’agricoltura biologica. Attualmente sono 50 gli ettari di proprietà di questa casa vinicola nata più di trent’anni fa con l’ambizione di crescere, investendo nell’innovazione tecnologica e nella sostenibilità ambientale.

Questa Riserva di Nobile di Montepulciano è prodotta a partire da una quasi totalità di uve Sangiovese del clone Prugnolo Gentile a cui viene aggiunto un 5% di Colorino. I grappoli sono vendemmiati manualmente in leggera surmaturazione da appassimento, secondo il tradizionale metodo del Governo Toscano, che dona al mosto note evolute e generose di frutta e fiori. Il lungo affinamento di 24 mesi in botti di legno grande e barrique e gli ulteriori 12 mesi di riposo in bottiglia rendono questo rosso corposo, intenso e di buona struttura.

 Il Nobile di Montepulciano Riserva della cantina Salcheto è un’espressione coerente e simbolica del terroir di Montepulciano. Al calice si presenta di un rosso granato chiaro, come tipico dell’uva Sangiovese e all’olfatto è ampio e intenso, con note di frutti di bosco, ciliegie sottospirito e crème de cassis. In bocca è corposo e complesso, con una trama tannica morbida e avvolgente, chiude con un finale lungo e balsamico di erbe medicinali. Un bicchiere che nobiliterà in maniera eccellente ricchi piatti a base di carne rossa, arrosto o alla griglia. Un vino della tradizione caratterizzato da potenza e carattere, immagine della cantina Salcheto in tutto il mondo.

Colore

Rosso granato chiaro

Gusto

Corposo e avvolgente, regala note di frutta sotto spirito e basamiche

Profumo

Frutti di bosco, cassis e ciliegia sotto spirito con un finale balsamico di erbe aromatiche