Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Colterenzio 2023

Pinot Nero Colterenzio 2023

Colterenzio

Il Pinot Nero di Colterenzio è un vino rosso leggero, delicato e rinfrescante, di pregevole fattura e di ottimo equilibrio. Ha un bouquet fresco e piacevole di ciliegie e piccoli frutti rossi e un gusto snello, beverino, appagante e fruttato

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e malolattica in vasche di cemento

Affinamento

6 mesi in vasche di cemento e in botte grande di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO COLTERENZIO 2023

Il Pinot Nero di Colterenzio è un vino giovane fresco e fragrante, che esprime tutta la raffinata eleganza del nobile vitigno di Borgogna, nel segno dell’immediatezza espressiva e dalla piacevolezza gustativa. Il breve affinamento in legno e cemento, vuole privilegiare gli aspetti varietali di un’uva dal profilo delicatamente fruttato. Il Pinot Nero è presente da secoli in Alto Adige, dove ha trovato una vera seconda patria grazie a terreni vocati e a condizioni climatiche ideali per una varietà cosi esigente e difficile da coltivare.

Il vino Pinot Nero viene prodotto con uve che provengono dalle zone di Cornaiano e Colterenzio. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 400 e i 500 metri sul livello del mare, su pendii esposti a ovest, caratterizzati da terreni di matrice argillosa, ricchi di depositi morenici di ghiaie e scheletro di disfacimento porfirico. Si tratta in parte di vecchie viti ancora allevate a pergola trentina e in parte d’impianti più recenti a spalliera, con una resa media di circa 50 ettolitri per ettaro. La fermentazione avviene in acciaio alla temperatura controllata di 25 °C. Il vino riposa poi per circa 6 mesi in vasche di cemento e il grandi botti di rovere, prima d’essere assemblato e imbottigliato.

E’ un Pinot Nero che ben esprime la finezza varietale di questo nobile vitigno, con aromi freschi e delicati, che vogliono privilegiare soprattutto la bevibilità piuttosto che la struttura e la concentrazione. Un’interpretazione piacevole e semplice, che si fa apprezzare anche per la sua duttilità a tavola. Si presenta con un colore rosso rubino brillante. Il bouquet esprime aromi fragranti di piccoli frutti di bosco, su un sottofondo delicatamente floreale. Il sorso è piacevolmente fresco, dinamico e scorrevole, con frutto maturo e ancora croccante, tannini sottili e una buona persistenza finale.

Colore

Rosso rubino di media intensità

Gusto

Leggero, delicato, fresco, snello e beverino, di ottimo equilibrio

Profumo

Fresco e fruttato, di ciliegie, amarene e piccoli frutti rossi maturi