Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Weg' Melanie Pfister 2022
91 -@@-9-James Suckling

Pinot Noir 'Weg' Melanie Pfister 2022

Melanie Pfister

"Weg" di Melanie Pfister è un Pinot Nero alsaziano, un vero vino gastronomico. Dopo la raccolta manuale delle uve, a seguire la fermentazione spontanea per opera di lieviti indigeni, il vino viene affinato qualche mese in vasche d'acciaio e imbottigliato senza alcuna filtrazione. Un'etichetta che regala un sorso intenso nonostante la leggerezza e la freschezza, con un profilo olfattivo ricco di aromi erbacei di sottobosco e note fruttate di ciliegia e lampone

27,50 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'WEG' MELANIE PFISTER 2022

Il Pinot Nero “Weg” di Melanie Pfister è un vino rosso alsaziano che esprime la classe cristallina della celebre uva della Borgogna, il Pinot Nero. Viene interpretato attraverso una versione leggera, versatile e gastronomica, che fa della semplicità di beva e della freschezza le sue armi principali. Una interpretazione voluta tanto da Melanie, giovane vignaiola ed ereditaria di un sapere che si tramanda da ben 7 generazioni. Melanie non si è basata solamente sugli insegnamenti della famiglia ma ha voluto interpretarli con un tocco di innovazione e modernità. La tradizione rivive in vigna dove un approccio molto sensibile, volto alla valorizzazione del territorio, è uno dei punti cardine del pensiero della giovane vignaiola.

Il “Weg” è un rosso che nasce da uve Pinot Nero in purezza che provengono dai suoli argillosi dell’Alta Alsazia, più precisamente di Dahlenheim, un piccolo comune del dipartimento del Basso Reno. Le uve vengono raccolta a mano e portate in poco tempo in cantina. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente grazie all’intervento dei lieviti indigeni e l’affinamento continua per alcuni mesi nelle vasche di acciaio dove è avvenuta la vinificazione. Nessuna chiarificazione o filtrazione, soltanto una irrisoria dose di solfiti.

Il “Weg” Pinot Nero si colora nel calice con la classica tonalità rosso rubino leggermente scarica, con leggeri lampi violacei. Il passaporto olfattivo si compone di una ricca famiglia fruttata composta da ciliegia, cassis, bacche di bosco e leggere sfumature erbacee e vegetali. Una rustica nota di terra e sottobosco, con una piacevole sfumatura speziata, chiude il quadro olfattivo. Il sorso ha grande slancio, vitalità e freschezza, con un sorso molto scorrevole e decisamente beverino. Una succosissima e artigianale interpretazione dell’Alsazia!

Colore

Rosso rubino

Gusto

Rotondo, facile, erbaceo, gastronomico

Profumo

Il naso è ricco di note minerali e aromi fruttati di ciliegia con sentori di ribes e lampone