Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Cuvee Theo' Domaine Weinbach 2021

Riesling 'Cuvee Theo' Domaine Weinbach 2021

Domaine Weinbach

Il Riesling "Cuvee Theo" del Domaine Weinbach è un vino bianco morbido e secco dell'Alsazia, caratterizzato da buona struttura e intensa mineralità. Profumi di albicocca, fiori e mele selvatiche emergono da una trama aromatica ricca, tesa e fresca

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione spontanea con lieviti indigeni in foudre, grande botte di rovere

Affinamento

Alcuni mesi in grandi botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'CUVEE THEO' DOMAINE WEINBACH 2021

Il bianco Riesling Domaine Weinbach è un vino che proviene dall’Alsazia francese. Si tratta di un prodotto in cui il varietale di partenza riesce a esprimersi su livelli importanti, dando voce a tutte le proprie caratteristiche più salienti: in primis è la mineralità – che accompagna la degustazione nella sua interezza – a presentarsi con decisione, seguita poi da una buona freschezza che accompagna la beva. Una bottiglia che in tavola trova abbinamenti interessanti con pietanze a base di pesce e crostacei, e anche con risotti ai funghi o alle verdure.

Il Riesling Domaine Weinbach ha origine da quei vigneti situati nel Clos des Capucins, terroir particolarmente vocato alla coltivazione del Riesling. Qui, tra i filari, le uve crescono con un’agricoltura di tipo biodinamica. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli subiscono una pressatura soffice e progressiva, e il mosto così ottenuto viene fatto fermentare spontaneamente – grazie alla presenza di lieviti indigeni – in grandi botti di rovere. Si procede quindi con la fase finale dell’affinamento, in cui il vino viene lasciato a riposare per alcuni mesi in botti grandi di rovere; al termine di questa fase la cantina procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Questo Riesling del Domaine Weinbach si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, dotato di una buona concentrazione nel calice. I profumi che avvolgono il naso si muovono su una traccia stratificata, dove minerali e frutta si alternano a note più floreali. All’assaggio è di corpo medio, ampio al palato, con un profilo asciutto, dotato di un sorso caratterizzato da un gusto fresco e minerale. Una bottiglia perfetta per cimentarsi con un vitigno internazionale, il Riesling, che in Alsazia raggiunge vertici qualitativi importanti.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Morbido, asciutto e di buon corpo, animato da una buona freschezza e da un'intensa mineralità

Profumo

Ricco, minerale e fruttato, con note di mela selvatica, fiori di campo e albicocca