Rosato 'Centovie' Umani Ronchi 2020

Il Centovie Rosato di Umani Ronchi è un vino rosato Abruzzese a base di uve Montepulciano in purezza proveniente dall'area dei Colli Aprutini, in provincia di Teramo. Si veste di rosa tenue ma luminoso ed esprime all'olfatto note di fiori freschi, ciliegie mature e intensi rimandi agrumati di scorza di pompelmo, rivelandosi in un sorso piacevole e rinfrescante, moderatamente morbido e dal finale di leggera salinità, complesso e persistente.

Caratteristiche

Denominazione

Colli Aprutini IGT

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Vini Rosati

Regione

Abruzzo (Italia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Posti su suoli franco argillosi con inserti di sabbia, distanti 200 metri dal mare in agricoltura biologica

Vinificazione

Breve macerazione a bassa temperatura e fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox

Affinamento

4 mesi in serbatoi di acciaio inox

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

DESCRIZIONE DEL VINO ROSATO ROSATO 'CENTOVIE' UMANI RONCHI 2020

Il Rosato Centovie di Umani Ronchi è una rappresentazione fresca e giovanile dell’areale vinicolo abruzzese, dalla personalità organolettica che vanta una spiccata bevibilità e piacevolezza di sorso. Il termine Centovie si riferisce ad un luogo in particolare, identificato nel comune di Roseto degli Abruzzi, dove le vigne di Montepulciano godono dell’influsso climatico del monte Gran Sasso, e rappresenta la prima etichetta rosè della famosa cantina divisa tra Marche e Abruzzo: un progetto nuovo che arriva dopo anni di sperimentazione sulle piante di Montepulciano, coltivate in agricoltura biologica, con l’obbiettivo di unire la potenza espressiva di questo vitigno con un profilo sensoriale fresco e fragrante.

Il Centovie Umani Ronchi, nella sua veste rosata, nasce in un vigneto impiantato su un terreno franco argilloso, a tratti sabbioso e con una buona presenza di rocce e ciottoli, esposto a sud est e ad un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare. La vendemmia è eseguita rigorosamente a mano, con una selezione volta ad eliminare i grappoli non perfettamente integri dal punto di vista fitosanitario. La vinificazione si svolge attraverso una breve macerazione a bassa temperatura seguita da una pressatura soffice, volta a estrarre non troppo colore dalle vinacce. Il mosto fiore fermenta poi in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, dove riposa per circa 4 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il Centovie Rosato della cantina Umani Ronchi si presenta con una delicata veste rosa tenue, luminosa e brillante, e si concede in un bouquet mediterraneo e agrumato che esprime profumi di ciliegia rossa matura, fiori freschi misti e scorza di pompelmo. Perfetto compagno di un aperitivo informale, accompagna perfettamente preparazioni a base di crostacei e pesce azzurro grazie alla sua avvolgente freschezza, accompagnata da un finale aromatico sapido, equilibrato dalla lieve morbidezza e dalla complessa e durevole persistenza gustativa.

Colore Rosa delicato e luminoso

Profumo Fiori freschi, note di ciliegie mature e scorza di pompelmo

Gusto Rinfrescante ed equilibrato, dal finale lievemente sapido, complesso e persistente

produttore: Umani Ronchi

Vini principali
Verdicchio, Montepulciano
Anno fondazione
1957
Ettari vitati
240
Uve di proprietà
80%
Produzione annua
2.900.000 bt
Enologo
Luigi Piersanti
Indirizzo
Via Adriatica, 12 - Osimo (AN)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate
  • Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi
  • Risotto ai frutti di mare
  • Pesce alla griglia