Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Superiore 'S' Fattoria Monticino Rosso 2022
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso
Promo

Sangiovese di Romagna Superiore 'S' Fattoria Monticino Rosso 2022

Fattoria Monticino Rosso

Il Sangiovese di Romagna “S” è un vino rosso piacevole, fresco e quotidiano, vinificato solo in acciaio. Ha un bouquet di amarene, frutti di bosco, fiori, humus e sottobosco. Al palato è scorrevole, agile, rinfrescante, fruttato e ben equilibrato, dalla piacevole persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per circa 3 settimane

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE 'S' FATTORIA MONTICINO ROSSO 2022

Il Sangiovese di Romagna Superiore “S” della Fattoria Monticino Rosso può essere paragonato come l’anello di congiunzione tra due terre, due territori che insieme formano un paradiso dell’enogastronomia italiana: l’Emilia-Romagna. Pur essendo già in Romagna, la cantina trova la sua origine sulle colline che baciano Imola, sotto provincia bolognese. Vitigno a bacca nera tra i più diffusi in Italia, in Toscana in particolare, ha però una grande tradizione anche in Romagna, dove infatti appare in uno scritto del 1672 di un notaio di Faenza.

Il Sangiovese “S” Romagna Superiore della Fattoria Monticino Rosso vede nascere le sue uve in due particolari cru della tenuta: uno, omonimo della Fattoria, l’altro nominato Olmo. Il terreno composto da una tessitura con prevalenza di argille rosse permette, di ottenere un vino con una fine ma decisa struttura senza mai tradire la natura del Sangiovese. Poco dopo l’inizio della seconda metà di settembre si parte con la vendemmia, rigorosamente manuale, e con un’accurata selezione delle uve. Portate in cantina queste svolgono una macerazione sulle bucce per circa tre settimane a temperatura controllata per poi procedere alla fermentazione all’interno di vasche d’acciaio. Conclude il processo un affinamento in bottiglia di 3 mesi.

’”S” Sangiovese di Romagna Superiore della Fattoria Monticino Rosso è un vino che ha come obiettivo quello di trasmettere ai nostri sensi l’anima calda e genuina della sua terra e delle sue persone. Con un rubino dalle corone purpuree, si apre al naso con una ciliegia sotto spirito e una mora ben matura legate dalla finezza e l’eleganza del pepe nero e del caffè. Il timido sentore di sottobosco e di violetta tradiscono la paternità del vitigno. In bocca il sorso è teso ma allegro integrato dal tannino perfettamente integrato e dalla fine struttura. D’intrigante armonia questo Sangiovese è, come suggerisce la lettera in etichetta: sincero, schietto e sfrontato, capace di farsi fedele interprete di un vitigno e di un territorio di romantica tradizione.

Colore

Rosso rubino intenso tendente al porpora

Gusto

Diretto, fresco, saporito, equilibrato, dalla piacevole persistenza e dai tannini vivaci

Profumo

Piacevole e fruttato, con una sottile speziatura e note di amarene, frutti di bosco, fiori rossi, humus e spezie selvatiche