Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spatburgunder Wageck 2017

Spatburgunder Wageck 2017

Weingut Wageck

Lo Spätburgunder di Wageck è un Pinot Nero tedesco prodotto con sensibilità francese. Questo terroir del Palatinato ricorda la Borgogna, quindi la famiglia Pfaffmann ha deciso di operare con tecniche di quella zona: basse rese, attenzione ferrea in vigna e fermentazione spontanea. Ne risulta un vino grande complessità, leggero ma di certo non lieve. Sentori di frutti neri, spezie dolci e nocciola stupiscono al naso, mentre al palato dei sentori terrosi sul finale donano piacevole intensità, poi tannino fine e vivace freschezza invogliano il sorso 

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in botti di rovere

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPATBURGUNDER WAGECK 2017

Il Spatburgunder di Weingut Wageck viene prodotto nel piccolo villaggio di Bissersheim nella regione di Pfalz nella parte ovest della Germania. La cantina è a gestione famigliare e da cinque generazioni la famiglia Wageck lavora le uve con rispetto e con amore per la tradizione. Oggi Frank e Thomas condividono la filosofia di lavoro “la qualità si crea nel vigneto” nella convinzione che solo un lavoro attento e appassionato e una rivalutazione delle uve antiche originarie di questo territorio siano gli ingredienti per vini di qualità eccellente.

Le uve Pinot Nero in purezza dello Spatburgunder di Weingut Wageck crescono su un suolo prevalentemente composto da calcare, il che dona una grande finezza alla struttura del prodotto finale. L’esposizione dei vigneti è a sud / sud-est, posizione ideale perché i raggi del sole colpiscano costantemente i grappoli, garantendo una perfetta maturazione delle uve nel momento della vendemmia. Il clima è continentale con estati calde e afose e inverni rigidi e nevosi. La vendemmia è manuale con una selezione in vigna dei grappoli migliori che comporta una resa contenuta, ma ottima. In cantina si svolge la fermentazione alcolica con lieviti indigeni in legno e affina qualche mese in botti di rovere.

Alla vista il colore dello Spatburgunder di Weingut Wageck è un rosso rubino con riflessi brillanti; il bouquet di profumi spazia dai sentori erbacei a quelli di pepe nero e note tostate di nocciola sul finale. Al palato si rivela di struttura elegante e fine con una presenza di tannini ben integrati e piacevoli con note erbacee sul finale. È ottimo con piatti a base di tagli di carne rossa tradizionali, selvaggina e carni bianche in umido; interessante con i formaggi stagionati. Vino da tavola, da consumare in famiglia per ritrovi allegri e spensierati, sorseggiando nel calice un vino dai sapori genuini.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Di buona struttura, tannini fini, fresco e sapido, dalle note terrose sul finale

Profumo

Amarena, sentori erbacei, pepe nero e note tostate di nocciola