Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Nature La Piotta 2020

Spumante Metodo Classico Nature La Piotta 2020

La Piotta

Lo Spumante Metodo Classico Nature della cantina La Piotta è una fresca bollicina dell'Oltrepò Pavese a base di Pinot Nero. Delicato e aromatico al naso, sprigiona note di scorza d'agrumi e fiori bianchi, accompagnate da morbidi sentori di crosta di pane e frutta secca, mentre al palato regala un sorso secco e di buona acidità, sorretto da una spuma vivace e avvolgente. Lo spumante ideale per accompagnare un aperitivo estivo!

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese Metodo Classico DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 30 mesi in bottiglia sui lieviti

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO NATURE LA PIOTTA 2020

La Piotta Oltrepò Pavese Pinot Nero Spumante Metodo Classico Nature costituisce un’espressione della denominazione dal carattere puro e vibrante dovuto all’assenza di dosaggio. Tutti gli spumanti della cantina a conduzione famigliare La Piotta sono elaborati a partire da uve Pinot Nero, varietà che nel territorio dell’Oltrepò Pavese ha trovato un habitat d’eccezione fornendo eccellenti risultati qualitativi, specialmente in versione spumante. Basti sapere che fino al 2007 l’Oltrepò Pavese Metodo Classico rientrava nell’ampia DOC Oltrepò Pavese, ma in quell’anno fu riconosciuta come DOCG a sé stante proprio per via dell’alta qualità dei suoi vini, in particolar modo nella tipologia Pinot Nero.

Lo Spumante Metodo Classico Nature Oltrepò Pavese La Piotta nasce da sole uve Pinot Nero coltivate a regime biologico certificato su terreni calcarei e marnosi. Alla raccolta i grappoli vengono attentamente selezionati e quindi portati in cantina per la pressatura soffice seguita dalla fermentazione alcolica del mosto a temperatura controllata. Dopo qualche mese di maturazione, in primavera la base spumante viene posta in bottiglia con l’aggiunta di lieviti per la presa di spuma secondo il Metodo Classico. L’affinamento sur lie in vetro si protrae per almeno 30 mesi e lo spumante è infine sottoposto a sboccatura e colmatura con lo stesso vino, senza quindi dosaggio.

L’Oltrepò Pavese Metodo Classico Nature Spumante della cantina La Piotta è di colore giallo paglierino brillante dalla bollicina fine e persistente. L’olfatto evoca aromi primari di frutta estiva, fiori bianchi e scorza di agrumi, sostenuti da fragranti sensazioni di crosta di pane e frutta secca. Secco e fresco al palato, dalla progressione vibrante sostenuta da buona acidità ed elegante effervescenza.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco e vibrante, secco e di buona acidità

Profumo

Note di fiori bianchi, scorza d'agrumi e sentori fragranti di crosta di pane e frutta secca