Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Toro 'Pintia' Vega Sicilia 2017
95 -@@-9-James Suckling
95 -@@-7-Robert Parker

Toro 'Pintia' Vega Sicilia 2017

Vega Sicilia

Toro "Pintia" è una delle più celebri e ricercate espressioni di Tempranillo realizzato nella Ribeira del Douro da Vega Sicilia, punto di riferimento dei grandi vini spagnoli. Colora il calice di un rosso amarena, esplodendo al naso su note di frutta scura e rossa, accompagnati da sentori di lavanda, spezie, vaniglia e legno tostato. Al sorso è opulento, ricco e robousto, di marcata densità e dal deciso carattere, lasciando emergere un deciso tannino e una apprezzabile freschezza

Non disponibile

75,00 

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo per 5 giorni e fermentazione in tini di rovere

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese (70%) e americano (30%)

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL TORO 'PINTIA' VEGA SICILIA 2017

Toro “Pintia” di Vega Sicilia è una delle etichette che rientra nella ristretta élite dei grandi vini di Spagna. Un magnifico rosso realizzato con uva Tinta de Toro in purezza, un clone di Tempranillo della Ribera del Duero, frutto con una selezione massale delle vigne prefillossera ancora presenti nella tenuta. Si tratta di un prezioso patrimonio genetico di biodiversità, in grado di donare ai vini un carattere unico e particolare, grazie alla secolare interazione con il territorio e il clima di questa splendida regione iberica. È un vino di notevole struttura e intensità, ampio, ricco, ma allo stesso tempo elegante e raffinato.

Toro “Pintia” nasce in una delle tenute più famose al mondo. Vega Sicilia è stata fondata sul finire dell’Ottocento e si trova nella regione della Ribeira del Duero. Gestisce una tenuta di oltre 1000 ettari di cui circa 120 dedicati alla viticoltura, con presenza di molte vecchie vigne di eccezionale valore. Le vigne di Tinta de Toro hanno più di 30 anni e coprono una superficie di 108 ettari, in località San Román de Hornija e Pedrosa del Rey, in prossimità del fiume Duero. Sono coltivate su terreni di natura alluvionale, ricchi di ciottoli, che poggiano su un substrato calcareo. Si tratta di suoli molto poveri e drenanti, che costringono la vite a scendere in profondità con le radici alla ricerca di acqua e nutrimenti. La vendemmia si svolge manualmente con selezione delle uve prima in vigna e poi in cantina sui tavoli di cernita. Prima di procedere alla vinificazione, i migliori grappoli subiscono una macerazione a freddo di 5 giorni. La fermentazione con macerazione sulle bucce si svolge in tini di legno e prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi, per un 70% in barrique di rovere francese e per un 30% in barrique di rovere americano.

Toro “Pintia” è una delle etichette più rappresentative e famose della cantina spagnola Vega Sicilia. È un rosso elegante e potente, che esprime le migliori caratteristiche di un grande terroir. Già piacevole da degustare subito, possiede un potenziale d’invecchiamento di 10-15 anni. Si presenta con una luminosa e intensa veste color rosso granato. Il quadro olfattivo è ricco e complesso con aromi di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco a bacca scura, di prugna, cenni di legni nobili, erbe officinali, fiori essiccati, sfumature tostate e di torrefazione. Al palato è concentrato e complesso, con una tessitura tannica fitta e matura, che avvolge un sorso profondo, lungo e molto persistente.

Colore

Rosso granato di bella intensità

Gusto

Molto complesso, ricco e intenso, cremoso e denso, dagli abbondanti tannini

Profumo

Note di prugna, ciliegia e mirtillo, con forti accenti di spezie, legno tostato e fiori secchi