Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtellina Superiore 'Valgella' Fay 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valtellina Superiore 'Valgella' Fay 2020

Fay Sandro

Questo Valtellina Superiore Valgella di Sandro Fay è corposo e intenso, prodotto da uve Nebbiolo in purezza. Offre al naso sentori di frutta di bosco che si intrecciano a note floreali e speziate creando una cornice olfattiva di grande pregio. Al gusto è morbido e di corpo e nondimeno fresco e tannico, con perfetta corrispondenza gusto-olfattiva

Non disponibile

21,40 

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALTELLINA SUPERIORE 'VALGELLA' FAY 2020

Il ‘Costa Bassa’ Valtellina Superiore Valgella di Sandro Fay è una bottiglia capace di coniugare in maniera eccezionale complessità e dinamicità, appagando i sensi senza però risultare mai pesante. Il nome ‘Costa Bassa’ si riferisce ai vigneti da cui provengono i grappoli, che iniziano a fondovalle e si spingono fino a 450 metri sul livello del mare. Le parcelle sono situate all’interno della sottozona di Valgella, la più orientale delle cinque microaree della Valtellina, caratterizzata da suoli più profondi e minori livelli di precipitazioni. Il suo appellativo deriva dal termine dialettale “valgel”, che a sua volta indica i piccoli torrenti di cui è particolarmente ricca la zona.

Il Valtellina Superiore Valgella Sandro Fay ‘Costa Bassa’ viene prodotto con sole uve Nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca, cresciute su terreni sabbioso-limosi. I ceppi sono situati sotto i 450 metri di altitudine e sono esposti a pieno sud. La vendemmia è eseguita a mano in cassette, solitamente durante la seconda metà di ottobre, e la conseguente fermentazione alcolica ha luogo in vasche di acciaio inox. Concluso il processo fermentativo il vino viene trasferito in botti grandi di rovere per il completo svolgimento della fermentazione malolattica, seguita da 12 mesi di maturazione prima dell’imbottigliamento.

Sandro Fay Valtellina Superiore Valgella ‘Costa Bassa’ è di un brillante colore rosso rubino. L’olfatto si distende su percezioni dolcemente fruttate di ciliegia e frutti di bosco, seguite da sentori floreali, balsamici e leggermente speziati. Equilibrato e armonico il sorso, contraddistinto da viva freschezza, importante struttura e tannini setosi. Un’etichetta di notevole qualità e accessibilità in grado di rispecchiare con fedeltà e precisione i tratti dei vini della Valtellina.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Armonico, equilibrato, con una bella struttura e dei tannini setosi

Profumo

Dolcemente fruttato, con sentori di frutti di bosco