Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Col del Sas - Spagnol

Eleganza e tradizione: storia di una famiglia nel cuore della Valdobbiadene
Regione Veneto (Italia)
Anno Fondazione 1986
Ettari vitati 36
Produzione annuale 400.000 bt
Indirizzo Fraz. Colbertaldo - Via Scandolera 51 - 31020 Vidor (TV)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11586_col-del-sas-spagnol_702.jpg?v=1709219881

La cantina Spagnol – Col del Sas è autentica interprete del Prosecco più vero e pregiato, quello dello storico comprensorio di Conegliano-Valdobbiadene. L’avventura viticola della famiglia Spagnol ha inizio nei primi anni del ‘900 con Serafino Spagnol all’interno della prestigiosa zona di produzione di Valdobbiadene. Tuttavia solamente nel 1986, dopo decenni trascorsi conferendo le uve, la famiglia ha cominciato a commercializzare Prosecco sotto il proprio marchio grazie a Orazio Spagnol, padre degli attuali proprietari Stefano, Marco, Alberto e Mattia, quarta generazione enoica della famiglia che, abbracciando una filosofia produttiva sostenibile, si dedica con orgoglio a una produzione di qualità.

La tenuta Col del Sas della famiglia Spagnol si estende su oltre 35 ettari di filari, riservati interamente all’iconica Glera, varietà semi-aromatica a bacca bianca su cui si fonda la produzione del Prosecco. Tra gli appezzamenti coltivati, distribuiti tra le località di Saccol, San Pietro di Feletto, Solighetto, Collalto e Farra di Soligo, spiccano quelli di Solighetto di Pieve di Soligo e di Col del Sas. Il primo costituisce l’antica vigna posseduta dal Conte Marco Giulio Balbi Valier, uno dei nomi più importanti nella storia del Prosecco in quanto responsabile dell’isolamento del Prosecco Balbi, clone di Glera su cui si basa la produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Invece, il Col del Sas rappresenta lo storico vigneto della famiglia, posto sull’omonima collina di Valdobbiadene, simbolo del legame tra gli Spagnol e il territorio. In generale, le piante sono situate ad altitudini che arrivano fino a 300 metri sul livello del mare e in cantina, dopo la pressatura soffice dei grappoli, il mosto va incontro alla prima fermentazione in vasche di acciaio inox, con la conseguente rifermentazione che si realizza per lo più in autoclave seguendo il Metodo Martinotti, oppure in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale.

La gamma di Prosecco della famiglia Spagnol di Col del Sas è suddivisa in quattro differenti linee: ‘Le Selezioni’, ‘La Tradizione’, ‘I Classici’ e ‘Il Prosecco’. Tratto comune di tutte le etichette è il loro forte legame con il territorio, interpretato secondo diversi stili.