Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Cancelli' Rabasco

Bianco 'Cancelli' Rabasco

Rabasco
13,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

10 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'CANCELLI' RABASCO

Il “Cancelli” Bianco della cantina abruzzese Rabasco è una versione fresca e diretta, realizzata con uno spirito artigianale. Un vino che nasce dal desiderio di tornare alle origini dei grandi bianchi del territorio, schietti e genuini, profondamente legati agli aromi varietali del vitigno e al carattere di un terroir unico, incastonato tra l’Appennino e il mare Adriatico. La vinificazione con una breve macerazione sulle bucce, permette di salvaguardare l’uva nella sua completa integrità espressiva, arricchendo il vino di aromi e profumi intensi e maturi, che donano complessità e fascino al sorso.

Il “Cancelli” Bianco viene prodotto da una giovane realtà artigianale, che dal 2005 produce vini nella zona di Pianella, poco lontano da Loreto Aprutino. La cantina Rabasco gestisce una tenuta di 9 ettari divisi in diversi appezzamenti, che si trovano in una splendida area collinare tra la costa del litorale pescarese e gli imponenti massicci appenninici del Gran Sasso e della Maiella. Il clima fresco è mitigato dalle brezze del mare, che contribuiscono a creare un habitat perfetto per la vite. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di 350-500 metri sul livello del mare, su terreni di matrice prevalentemente argillo-calcarea. In campagna si seguono i principi della biodinamica, con la massima attenzione all’equilibrio generale del contesto ambientale. Il vino rispecchia questa visione ed è ispirato alla fedeltà al territorio.

Il “Cancelli” Bianco Rabasco nasce dalle uve di una vigna di circa 40 anni. La fermentazione si svolge in acciaio con lieviti indigeni e una macerazione breve sulle bucce. Nel calice si presenta di colore giallo dorato intenso e leggermetne velato. All’olfatto esprime aromi di frutta gialla matura, sfumature floreali e sentori di erbe aromatiche della macchia mediterranea, con leggeri accenti terziari. Il sorso è piacevolmente armonioso, intenso e succoso, con un finale che esprime grande freschezza. È un vino dal profilo fragrante, dinamico e appagante, ideale da potare a tavola a tutto pasto.

Colore

Giallo dorato leggermente velato con sfumature paglierine

Profumo

Note di frutta gialla succosa, erbe aromatiche, fragranze floreali e leggere note terziarie