Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet 'Istrice' Elena Walch 2022

Cabernet 'Istrice' Elena Walch 2022

Walch Elena

Il Cabernet "Istrice" è il primo vino rosso di Elena Walch, e prende il nome dal carattere spinoso delle sue prime versioni, composto principalmente da Cabernet Franc in blend con una piccola percentuale di Cabernet Sauvignon. Oggi, dopo un saggio lavoro enologico, "Istrice" è un vino morbido e succoso, estremamente profumato, che conquista per il suo bouquet di frutti di bosco e spezie dolci e una leggera nota di cioccolato dovuta al lungo affinamento in legno

26,80 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e successiva fermentazione malolattica in legno

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese e successivo affinamento in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET 'ISTRICE' ELENA WALCH 2022

Il Cabernet “Istrice” di Elena Walch nasce in Alto Adige nel piccolo borgo di Termeno nella parte più a nord della nostra penisola. Elena fonda l’attività nel 1985, rivoluzionando la qualità e i metodi di produzione altoatesini, guadagnandosi grande considerazione a livello nazionale e internazionale. La filosofia di lavoro è sempre rimasta legata alla valorizzazione delle potenzialità territoriali e dei vitigni autoctoni: solo un lavoro rispettoso della natura, dei suoi tempi e dell’ecosistema di cui i suoi vigneti fanno parte ha portato alla qualità che ancora oggi si riscontra in ogni singolo prodotto che esce dalla sua cantina. Oggi è affiancata dalle due figlie Julia e Karoline: una conduzione al femminile che guarda al futuro e al miglioramento continuo.

I vigneti del Cabernet “Istrice” di Elena Walch sono situati a Caldaro e la loro altitudine raggiunge i 400 metri sul livello del mare; si estendono per circa 20 ettari completamente vitati e il suolo è principalmente composto da calcare, argilla e pietra morenica con presenza sporadica di sabbia. Il clima è caratterizzato da primavere piacevoli con ancora neve sui monti ed estati calde e soleggiate con consistenti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte per uve dal corredo aromatico eccellente; gli inverni sono rigidi con copiose nevicate. La raccolta delle uve avviene manualmente; in cantina si svolge la fermentazione in acciaio con macerazione di 10 giorni sulle vinacce; segue la malolattica in botte. Matura 12 mesi in legno e sosta in bottiglia per un lungo periodo.

Il colore del Cabernet “Istrice” di Elena Walch è un rosso granato dai riflessi intensi. Al naso si avvertono note di frutti di bosco e ciliegie mature con note di spezie dolci, tabacco e cioccolato; in bocca è gustoso, succoso e avvolgente con tannini ben integrati alla beva e una piacevole persistenza finale. In abbinamento è perfetto con tagli di carne rossa cucinata alla griglia, cacciagione e primi piatti a base di sughi elaborati; interessante anche con affettati misti di media stagionatura. Interessante per accompagnare la tavola delle feste in famiglia e godere di sapori genuini della terra altoatesina.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Sorso fresco, succoso, dai tannini ben integrati e un finale persistente

Profumo

Note di frutti di bosco e ciliegie accompagnate da nuances speziate e ricordi di tabacco e cioccolato