Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carignano del Sulcis Superiore 'Terre Brune' Santadi 2019
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-9-James Suckling
95 -@@-5-Veronelli

Carignano del Sulcis Superiore 'Terre Brune' Santadi 2019

Santadi

Il Carignano del Sulcis "Terre Brune" è l'orgoglio della cantina Santadi: un vino rosso intenso e corposo, affinato per 16 mesi in barrique. Profumi ricchi e complessi di frutta rossa, spezie orientali e tè nero arricchiscono un profilo strutturato e prorompente, di buona potenza tannica

44,00 

Caratteristiche

Denominazione

Carignano del Sulcis DOC

Vitigni

Carignano 95%, Bovaleddu 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

16 mesi in barrique di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARIGNANO DEL SULCIS SUPERIORE 'TERRE BRUNE' SANTADI 2019

Il “Terre Brune” è un Carignano del Sulcis Superiore con cui la cantina Santadi afferma la propria visione del terroir sardo: si tratta di un vino rosso energico e tannico, capace di raccontare non solo tutta la grazia della tipologia e dei vitigni autoctoni utilizzati, ma anche e soprattutto una grande aderenza territoriale, che nel bicchiere si svela grazie a una leggera sensazione di macchia mediterranea, che riporta alla natura selvaggia caratteristica del sud della Sardegna.

La cantina Santadi coltiva le uve da cui si ottiene questo Carignano del Sulcis Superiore “Terre Brune” in vigneti allevati ad alberello, che presentano la caratteristica di essere a piede franco, cioè ancora in possesso delle proprie radici, non intaccate dalla filossera. Le uve di Carignano, a cui si aggiunge un 5% di Bovaleddu, dopo una raccolta rigorosamente manuale, fermentano in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, per poi maturare in barrique di rovere francese per un periodo ricompreso fra i 16 e i 18 mesi. Una volta imbottigliato, il vino prosegue la maturazione, direttamente in vetro, per altri 12 mesi.

Il “Terre Brune” è un Carignano del Sulcis Superiore che, alla vista, assume una tonalità intensa, che richiama il colore del rubino. Il naso è dominato da sensazioni che riportano alla confettura di frutta, alternate a sfumature di spezie dolci e di macchia mediterranea. In bocca colpisce per il sorso muscolare, avvolgente e potente, e per l’ottima trama tannica, preludio a un sorso in perfetto equilibrio con gli aromi già avvertiti durante l’analisi olfattiva. E’ un’etichetta dalla struttura importante, che richiede quindi abbinamenti gastronomici che sappiano valorizzarne i pregi; ottimo da provare con piatti a base di selvaggina e carni rosse preparate in umido: non ve ne pentirete!

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Prorompente e tannico, fruttato e speziato

Profumo

Aromi di confettura di amarene speziature orientali e di liquirizia, note di te nero e macchia mediterranea con finale ferroso