Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cote Rotie 'La Landonne' Domaine Rostaing 2018

Cote Rotie 'La Landonne' Domaine Rostaing 2018

Domaine Rostaing

Il Cote Rotie "La Landonne" della cantina Domaine Rostaing è un Syrah che ha origine nella Valle del Rodano. In seguito alla fermentazione spontanea per opera di lieviti indigeni, il vino viene affinato in botti di rovere per 12 mesi. Un'etichetta vecchia scuola in grado di regalare tante emozioni con un sorso vellutato e complesso, che emana sentori speziati di cuoio e liquirizia e note fruttate

Non disponibile

196,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cote Rotie AOC

Vitigni

Syarh 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica con lieviti indigeni, nessuna filtrazione

Affinamento

12 mesi in botti di rovere usate

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL COTE ROTIE 'LA LANDONNE' DOMAINE ROSTAING 2018

Il Côte Rôtie “La Landonne” di Domaine Rostaing è un vino francese prodotto nella Valle del Rodano settentrionale. La cantina viene considerata un’eccellenza artigianale di questa zona, grazie all’attenzione costante di René Rostaing prima e del figlio Pierre oggi, che guida con saggezza l’attività di famiglia che da 70 anni a questa parte produce vini dalla qualità ineguagliabile con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Sono state recuperati diversi vecchi vitigni autoctoni, al fine di riabilitare vecchie uve e valorizzare il territorio circostante.

I vitigni del Côte Rôtie “La Landonne” di Domaine Rostaing sorgono in un antico insediamento di popolazioni celtiche poi conquistata da Giulio Cesare, ottenendo la nomea di uno dei territori più antichi atti alla coltivazione della vite. Il terreno è composto principalmente da ciottoli e sabbia, derivanti dalle numerose alluvioni che si verificano in zona e il clima è influenzato dalla presenza del Mar Mediterraneo che mitiga le temperature, rendendole ideali per una completa maturazione delle uve. Le coltivazioni sono poste a circa 300 metri sul livello del mare e si trovano su ripidi pendi scoscesi, condizione che obbliga una lavorazione completamente manuale, dalla cura alla vendemmia. Le uve vengono sottoposte a fermentazione alcolica e malolattica in cantina grazie all’azione dei lieviti indigeni e non viene effettuata alcuna filtrazione durante l’imbottigliamento. Affina 12 mesi in botti di rovere.

Il Côte Rôtie “La Landonne” di Domaine Rostaing si presenta nel calice di un rosso ciliegia intenso con riflessi violacei. Al naso sprigiona sentori di liquirizia, mirtillo, prugna e lampone con una nota finale di sottobosco; in bocca emerge la sua struttura ricca e piena, con un tannino persistente e complesso, ma ben integrato per una beva eccellente. In abbinamento esprime al meglio se stesso con carne rossa cucinata alla griglia e in umido, selvaggina e primi piatti con condimenti importanti. Da considerare il vino delle grandi occasioni, sia per convivi di lavoro con ospiti importanti, sia per anniversari o eventi speciali in famiglia, offrendo di condividere un prodotto dai sapori genuini e autentici che sa come accontentare i palati più esigenti.

Colore

Rosso ciliegia intenso con riflessi violacei

Gusto

Ricco, strutturato, vellutato, persistente e complesso

Profumo

Aromi di liquirizia, sentori di mora, mirtillo prugna e lampone, note di sottobosco