Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cremant de Bourgogne Chateau Chatelard

Cremant de Bourgogne Chateau Chatelard

Château Chatelard

Il Cremant de Bourgogne della cantina francese Chateau Chatelard è una bollicina fresca e vivace perfetta per accompagnare aperitivi o festeggiamenti con gli amici. Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve attentamente selezionate a mando ed un affinamento sui propri lieviti di almeno 12 mesi. Il colore giallo paglierino dal perlage fine e persistente introduce croccanti aromi di agrumi e sensazioni floreali. Il sorso è fine, agile, fresco, minerale ed equilibrato

Non disponibile

24,20 

Caratteristiche

Denominazione

Crémant de Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay 80%, Pinot Nero 15%, Gamay 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica a temperatura controllata e rifermentazione secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 12 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CREMANT DE BOURGOGNE CHATEAU CHATELARD

Il Crémant de Bourgogne realizzato da Château du Châtelard è un Metodo Classico fresco e fragrante, semplice e fruttato, che regala il piacere immediato di una bollicina facile e conviviale. Finezza aromatica, leggerezza del sorso e una buona complessità aromatica, lo rendono una perfetta alternativa a una bottiglia di Champagne in occasioni meno formali e con abbinamenti gastronomici meno impegnativi.  È un vino perfetto da degustare al momento dell’aperitivo, per accompagnare antipasti di verdure o di mare o piatti di pesce dal gusto delicato.

Il Crémant de Bourgogne di Château du Châtelard nasce in una tenuta che coltiva vigne soprattutto nella regione del Beaujolias, producendo una gamma di vini bianchi e rossi di eccellente livello. Per completare la sua offerta, realizza anche un interessante bollicina borgognona. La cuvée è composta dai vitigni classici del territorio. A una percentuale maggioritaria di Chardonnay, che dona freschezza, eleganza e raffinati aromi floreali e fruttati, si unisce un saldo di Pinot Nero e Gamay che conferiscono struttura e profondità aromatica alla cuvée. Al termine della vendemmia, le uve delle tre varietà sono vinificate separatamente. Dopo una pressatura soffice, il mosto fiore fermenta a temperatura controllata. Si procede quindi all’assemblaggio dei vini base e alla seconda fermentazione, che si svolge in bottiglia seguendo le regole del Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di circa un anno prima del dégorgement.

Il Crémant de Bourgogne Château du Châtelard è uno spumante dal volto tipicamente territoriale. È il frutto di una selezione di uve di qualità e di un savoir-faire impeccabile. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso con riflessi verdolini, attraversato da un brillante perlage fine e continuo, che porta all’olfatto la finezza aromatica di un bouquet connotato da profumi di zagara, fiori d’acacia, aromi di mela verde, pesca bianca e cenni agrumati. L’attacco al palato è vivace e intenso, con aromi fruttati croccanti, accompagnati da una vivace tensione espressiva. Il finale è molto fresco, sapido e minerale.

Colore

Giallo paglierino tenue dal perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, minerale, agile, elegante e di buon equilibrio

Profumo

Croccante, fine, note agrumate incontrano sensazioni floreali