Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Langhe Rosso 'La Villa' Elio Altare 2020
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Langhe Rosso 'La Villa' Elio Altare 2020

Altare Elio

Il "La Villa" di Elio Altare è un vino rosso delle Langhe tutto realizzato nell'areale di La Morra da un blend di uve Nebbiolo e Barbera. La firma tipica e riconoscibile di Elio è data dall'affinamento di 18 mesi in barrique, che dona al vino carattere e longevità, con profumi di prugna e mora e contorni di spezie. Al palato è intenso, complesso e ben calibrato tra acidità e tannicità

70,90 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 60% e Barbera 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con macerazione in ritofermentatore a temperatura controllata per 3-4 giorni

Affinamento

18 mesi in barrique (100% nuove)

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL LANGHE ROSSO 'LA VILLA' ELIO ALTARE 2020

Il Langhe Rosso “La Villa” realizzato da Elio Altare è un mix fra due vitigni fortemente rappresentativi della viticoltura regionale. Barbera e Nebbiolo si uniscono in un abbraccio a dir poco riuscito, che testimonia la grandissima abilità di Elio nel capire le possibilità di un vino in cui è l’affinamento in barrique il tocco che rende elegante il bouquet di profumi al naso. Una bottiglia perfetta per essere sorseggiata oggi, ma che promette di evolvere anche per più di cinque anni. A voi la scelta, tutt’altro che facile, ma ricordate che i vini di Altare premiano la pazienza!

Il vino “La Villa” è il nome del Langhe Rosso che la cantina di Elio Altare produce partendo dall’unione fra Barbera e Nebbiolo, quest’ultimo leggermente predominante come percentuale nel taglio finale. I vigneti, caratterizzati da un sottosuolo sabbioso e tufaceo, si trovano nella zona di La Morra, e sono esposti verso sud e sud-est. Il mosto che si ottiene dalla pressatura degli acini fermenta in rotofermentatori d’acciaio dove la temperatura è controllata, macerando per un totale di 3-4 giorni. La fase finale di maturazione si svolge in barrique per un totale di 18 mesi.

“La Villa” Langhe Rosso di Elio Altare si annuncia all’occhio con un colore che richiama la tonalità del rubino, dotato di una compattezza solida. Il ventaglio di note che si sviluppa al naso traccia un bouquet dove la frutta di bosco a bacca nera si alterna a tocchi più speziati, che tracciano un contorno molto elegante. All’assaggio è di corpo pieno e rotondo, con un sorso concentrato che si sviluppa in armonia fra la componente tannica e i sapori più freschi. Un’etichetta molto interessante, che riveste sempre il ruolo di protagonista in tavola, e che necessita quindi di abbinamenti gastronomici di alto livello.

Colore

Rosso rubino compatto

Gusto

Intenso, avvolgente, vellutato e di corpo, in equilibrio tra freschezza e tannicità

Profumo

A tinte scure, con piccoli frutti di bosco, mirtilli e prugna, con confettura e spezie di contorno