Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nuits St. Georges Premier Cru 'Murgers' Hudelot Noellat 2019

Nuits St. Georges Premier Cru 'Murgers' Hudelot Noellat 2019

Hudelot Noellat

Il Nuits St. Georges Premier Cru "Murgers" della nota cantina francese Hudelot Noellat è una sincera espressione di eleganza territoriale adatta ad occasioni speciali o per una maturazione in cantina. Questa etichetta viene realizzata con sole uve di Pinot Nero vinificate tramite l'utilizzo esclusivo di lieviti indigeni ed un affinamento di 16 mesi in barrique. Il calice viene rivestito di un manto rosso rubino mentre incantevoli aromi di frutti rossi, legni pregiati e cenni di dolci spezie orientali allietano il naso. Il sorso è gustoso, elegante, raffinato, fresco e dal finale di inconfondibile piacevolezza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno con il solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

16 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NUITS ST. GEORGES PREMIER CRU 'MURGERS' HUDELOT NOELLAT 2019

Il Nuits-Saint-Georges Premier Cru “Les Murgers”, del Domaine Hudelot Noëllat, è un rosso elegante e raffinato, nasce in uno dei 41 Climat classificati come Premier Cru presenti nel territorio comunale di questa importante Appellation, che dona il nome alla Côte de Nuits. Il domaine possiede circa 10 ettari di vigneti, suddivisi in molte parcelle di notevole pregio, particolarmente adatte alla coltivazione del Pinot Noir, che rappresenta il vitigno principe di quest’area della Côte d’Or. Il clima fresco, con buone escursioni termiche e i terreni composti prevalentemente da calcare, con presenza di argilla, limo e ciottoli costituiscono un habitat ideale per una viticoltura di alta qualità.

Il Premier Cru “Les Murgers” è un Nuits-Saint-Georges del Domaine Hudelot Noëllat creato per dare voce a una parcella di particolare valore, in modo da poterne esaltare e far conoscere le caratteristiche peculiari. Il vino nasce da una vigna che ha una superficie di poco più di mezzo ettaro e si trova nel Premier Cru Les Murgers, situato nella zona nella zona nord del territorio comunale di Nuits-Saint-Georges, quasi al confine con Vosne-Romanée. Il Climat è caratterizzato da una soleggiata esposizione rivolta a levante e da terreni di matrice calcareo-argillosa. Le viti di Pinot Noir hanno circa 40 anni d’età e sono vendemmiate manualmente, con selezione dei migliori grappoli in vigna. La fermentazione si svolge con utilizzo di soli lieviti indigeni e con un 20% delle uve a grappolo intero. Prima dell’imbottigliamento, che avviene senza chiarifica o filtrazione, il vino matura per circa 16 mesi in barrique di rovere francese, per un 30% nuove.

“Les Murgers” Premier Cru Nuits-Saint-Georges, realizzato dal Domaine Hudelot Noëllat, è una splendida versione di Pinot Noir, che rappresenta perfettamente la personalità di questo famoso Climat. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro e luminoso con leggeri riflessi porpora. All’olfatto esprime profumi di lampone, ribes, fragoline, cenni si sottobosco e delicate spezie, impreziositi da raffinate sfumature floreali. L’ingresso al palato è delicato, con una fine tessitura tannica e aromi armoniosamente sfaccettati, che conducono verso un finale fresco e persistente. Già molto piacevole da degustare subito, possiede un buon potenziale d’invecchiamento.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pregiato, elegante, superbo, fruttato, pieno, dal finale fresco e persistente

Profumo

Accattivante, sorprendente, note di legni pregiati incontrano cenni di frutti rossi e fiori freschi