Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Pionda' Crealto 2016

'Pionda' Crealto 2016

Crealto

Il "Pionda" della cantina del Monferrato Crealto è un vino rosso dal carattere corposo ed elegante realizzato in botti di legno. Si esprime su note di viola, prugna e spezie dolci, con un corpo intenso, ricco e fine, di piacevole freschezza e buoni tannini

20,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni con macerazione sulle bucce per 3 settimane. Fermentazione malolattica completa

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PIONDA' CREALTO 2016

Il Rosso “Pionda” di Crealto è un vino prodotto da una cantina piemontese, situata nel basso Monferrato nella provincia di Alessandria. La cantina è un progetto ampio, nato dalla passione di quattro ragazzi che hanno deciso di dedicarsi alla produzione di vino artigianale in unione a buona cucina tradizionale e locale che potesse esaltarne la qualità. L’idea che guida il loro lavoro è la necessità di salvaguardare la natura e la biodiversità dei luoghi circostanti i vigneti, per prodotti di prima qualità.

I vigneti del Rosso “Pionda” di Crealto sono composti da piante di circa 30 anni di età. Il suolo dove affondano le loro radici è composto da calcare e limo per un prodotto di carattere e allo stesso tempo elegante. La posizione a sud permette ai vigneti di essere costantemente colpiti dalla luce del solo per una completa maturazione delle uve. La vendemmia è manuale e in cantina si svolge una fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce per circa 3 settimane; successivamente si svolge una fermentazione malolattica. Non viene né chiarificato né filtrato prima di essere imbottigliato.

Il colore del Rosso “Pionda” di Crealto è un rosso rubino con riflessi granati. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa scura come la prugna e la mora in unione a spezie dolci; al palato è di un’eleganza e di un’intensità rare, con una presenza marcata dei tannini che si rivelano comunque ben integrati nella struttura. In abbinamento è consigliato con piatti a base di tagli di carne tipici della tradizione piemontese cucinati alla griglia o in umido e selvaggina; interessante anche con primi piatti con condimenti a base di verdure. Ottimo vino da consumare insieme agli amici appassionati, gustando nel calice un prodotto genuino e artigianale, frutto di un lavoro appassiona e esperto.

Colore

Rosso rubino leggermente scarico con riflessi granati

Gusto

Intenso, elegante, equilibrato, tannico e piacevolmente fresco

Profumo

Note di viola, prugna, more, ribes, spezie dolci e richiami di terra