Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tempranillo 'Arenisca' Isaac Cantalapiedra 2021

Tempranillo 'Arenisca' Isaac Cantalapiedra 2021

Isaac Cantalapiedra

"Arenisca" della cantina Isaac Cantalapiedra è un Tempranillo dalla freschezza inaspettata proveniente dalla regione spagnola di Castiglia e Leon. La vendemmia aviene manualmente, la fermentazione alcolica è realizzata da lieviti indifgeni e l'affinamento dura 11 mesi in botti di rovere francese. Un'etichetta piena di carattere con un forte color ciliegia e delle note affumicate che accompagnano aromi di mora, prugna e mirtillo

19,40 

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

30 giorni di macerazione, fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche d'acciaio

Affinamento

11 mesi in botte di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-016-CL

DESCRIZIONE DEL TEMPRANILLO 'ARENISCA' ISAAC CANTALAPIEDRA 2021

Isaac Cantalapiedra Tempranillo ‘Arenisca’ costituisce un vino rosso strutturato e corposo, che non lesina però in piacevolezza ed equilibrio. Isaac e Manuel Cantalapiedra, padre e figlio viticoltori di La Seca, possiedono vigneti a Toro, zona viticola a ovest rispetto all’area di Rueda, dove è situata la bodega dei due. Lì, la famiglia coltiva Tinta de Toro, clone di Tempranillo, ma poiché vinifica fuori dalla zona prevista dal disciplinare è costretta a imbottigliare senza la DO Toro. La loro interpretazione di questo celebre vitigno spagnolo a bacca nera è certamente più fresca e dinamica rispetto ai tradizionali Toro, facendo passare in secondo piano l’importante contenuto alcolico. La parola spagnola “arenisca”, che dà il nome alla bottiglia, significa “arenaria”.

Il Tinto de Toro ‘Arenisca’ Isaac Cantalapiedra viene realizzato da sole uve Tempranillo coltivate a regime biologico certificato, con utilizzo di pratiche biodinamiche, su terreni di matrice argillosa e calcarea. A seguito della vendemmia, la quasi totalità delle uve è diraspata e posta a fermentare in vasche di acciaio inox, con la restante parte che viene ammostata con i raspi in tini di legno aperti. Entrambi i processi fermentativi vengono condotti dai lieviti indigeni con 30 giorni di macerazione sulle bucce, cui seguono 11 mesi di invecchiamento in botti usate di rovere francese.

Il Tempranillo castigliano ‘Arenisca’ di Isaac Cantalapiedra rivela un colore rosso ciliegia. L’olfatto si presenta con sentori fruttati di mora, prugna e mirtillo, affiancati da piacevoli cenni affumicati. Fresco e bilanciato all’assaggio, con carattere energico, tannini fini e avvolgente struttura. In virtù della sua ottima concentrazione, che non intacca però la scorrevolezza, questo Tempranillo può accompagnare una vasta gamma di preparazioni saporite.

Colore

Rosso ciliegia

Gusto

Fresco, equilibrato, di carattere e struttura

Profumo

Note di mora, prugna e mirtillo, con piacevoli sentori affumicati