Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio Borgo San Daniele 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pinot Grigio Borgo San Daniele 2022

Borgo San Daniele

Il Pinot Grigio di Borgo San Daniele è un vino bianco morbido e di bella struttura, affinato per alcuni mesi in acciaio e botti grandi di rovere. Esprime nuance di frutta bianca matura, fieno e mandorle tostate in un corredo di buona complessità aromatica. Il sorso è morbido, armonico, pieno e persistente

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione e sosta sui lieviti fino a primavera. Imbottigliato senza filtrazione

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e in botte grande per il 20%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO BORGO SAN DANIELE 2022

Il Pinot Grigio ‘I Am Mauri’ Borgo San Daniele si configura come un vino bianco dal corpo pieno e morbido, realizzato all’interno del comune di Cormons, nel Collio Friulano. In questo nobile territorio viticolo da oltre 20 anni la cantina Borgo San Daniele realizza interpretazioni fedeli e tipiche, prodotte a partire da vitigni che sono qui coltivati da più di 150 anni, come il Pinot Grigio. Al timone della tenuta ci sono i fratelli Alessandra e Mauro Mauri, lei responsabile della parte commerciale e comunicativa e lui di quella viticola ed enologica. Le vigne, curate in armonia con la natura senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi, sono circondate da erbe spontanee, boschi e prati.

Borgo San Daniele Pinot Grigio deriva dall’omonima varietà a bacca grigia coltivata in accordo ai principi dell’agricoltura biodinamica in località Bosc di Sot, nel comune di Cormons. Una volta raggiunto il giusto grado di maturazione i grappoli vengono pigiati in maniera delicata, cui segue una breve macerazione pellicolare a temperatura controllata e quindi una soffice pressatura della massa. La conseguente fermentazione alcolica si svolge a temperatura controllata e il vino riposa sui lieviti fino alla primavera. Il periodo di maturazione di alcuni mesi ha luogo per l’80% della massa in vasche di acciaio e per la restante parte in grandi botti di rovere e la massa è infine imbottigliata senza subire alcuna operazione di filtrazione.

Il Pinot Grigio di Borgo San Daniele ha un colore giallo paglierino tendente al dorato. L’olfatto si distende su sentori di fiori bianchi e frutta matura, con predominanza di pera, che con il tempo virano verso aromi di fieno secco e mandorla tostata. Gusto pieno e bilanciato, morbido e armonioso, dall’elegante persistenza minerale e fruttata. 

Colore

Giallo dorato

Gusto

Pieno e morbido, armonico, piacevolmente aromatico e persistente

Profumo

Frutta matura, con predominanza della pera, che nel tempo evolve verso fieno secco e mandorle tostate